8 marzo, Bertani-Sensoli (M5S): “Regione uniformi esperienze dei parcheggi rosa per donne in gravidanza e neomamme”

Uniformare la presenza dei parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza o alle neomamme. È questo l’obiettivo del progetto di legge che nei prossimi giorni verrà depositato in Regione da Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, rispettivamente capogruppo e consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle.

“Ad oggi la presenza di parcheggi rosa nelle nostre città è ancora assai limitata e a macchia di leopardo visto che non tutti i Comuni hanno scelto di riservare dei parcheggi alle neomamme o alle donne in gravidanza – spiegano Bertani e Sensoli – A livello nazionale il MoVimento 5 Stelle sta lavorando, con una riforma del Codice della Strada, proprio all’introduzione dei parcheggi rosa. Ciò però non toglie che la Regione possa già da subito anticipare questa novità e incentivare i Comuni a prevedere gli appositi spazi”.

Il progetto di legge, che verrà presentato dal MoVimento 5 Stelle, è composto da sei articoli e prevede che la Regione individui un’apposita cartellonistica per delimitare le aree riservate ai parcheggi. “Visto che il Codice della Strada non prevede ancora di poter riservare posti auto a favore di questa categoria di automobilisti, l’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico di ogni cittadino” aggiungono i due consiglieri del MoVimento 5 Stelle. Saranno poi i Comuni ad individuare le aree limitrofe agli ospedali ginecologici, ambulatori ginecologici pubblici, consultori familiari, asili nido, scuole, uffici pubblici, studi medici, ipermercati o altri luoghi di interesse. “Crediamo che una norma di questo tipo sia un segnale di grande attenzione anche verso i diritti delle donne. Per questo ci aspettiamo ampia disponibilità da parte delle altre forze politiche a voler sostenere in aula il nostro progetto di legge” concludono Sensoli e Bertani.