Abolire finanziamento pubblico ai giornali: “Sistema attuale non è garanzia di pluralismo” – VIDEO

Grazie, presidente. Noi del Movimento 5 Stelle nel 2008 abbiamo fatto una manifestazione su questo tema e sul finanziamento pubblico all’editoria. Pluralismo non è sinonimo di libertà di stampa altrimenti l’Italia non sarebbe al 73° posto per libertà di informazione, quindi il meccanismo del finanziamento pubblico, se a quello voleva mirare, ha fallito. Motivo per cui abbiamo presentato la nostra risoluzione affinché la Giunta si impegni presso questo Governo per eliminarlo, fermi restando e salvaguardando invece i contributi per l’editoria prevalentemente sociale. Gli esempi che portiamo nella risoluzione sono l’editoria per ciechi, i trattamenti di integrazione salariale, l’editoria per le minoranze linguistiche eccetera.

Tra l’altro noi in Parlamento abbiamo ferma una proposta di legge proprio su questo tema, a firma di Giuseppe Brescia, “Disposizioni volte all’abolizione del finanziamento pubblico all’editoria”.

Noi pensiamo che la pluralità di informazione la si possa garantire se l’informazione stessa è un’informazione di qualità.

Ad oggi il finanziamento pubblico previsto o almeno fino a poco tempo fa previsto era di circa 80 milioni di euro e questo non ha portato grandi risultati per quanto concerne la libertà di stampa, la libertà di informazione, altrimenti non saremmo al livello di cui dicevo prima.

Crediamo che la pluralità possa essere sostenuta in modi differenti, non con questo strumento che negli anni ha provocato, in realtà, delle false situazioni per cui si poteva accedere a questi fondi creando delle finte cooperative, a volte anche sottopagando i giornalisti, e questo ancora oggi succede. Non è stato sufficientemente efficace il metodo o i metodi messi in campo per i controlli, laddove i controlli siano stati fatti perché grande evidenza anche in questo senso non ne abbiamo.

Quindi riteniamo che siano da identificare strumenti differenti per quanto riguarda la libertà di stampa, la cui pluralità è garantita laddove è garantita la libertà, la perfetta libertà di poter esprimere qualunque pensiero, come la Costituzione e la democrazia vuole. Grazie.