Ambiente, Gibertoni (M5S): “Niente bollo per chi acquista un’auto elettrica e super bonus a chi dice addio al diesel”

Esenzione totale (e per sempre) del bollo auto per chi acquista un veicolo elettrico. È questa la proposta di Giulia Gibertoni contenuta in una interrogazione rivolta alla Giunta riguardo ai possibili incentivi alla mobilità ecologica e sostenibile dopo l’approvazione di qualche settimana fa del Piano energetico regionale. “Fino ad oggi chi acquista e immatricola un’auto elettrica in Emilia-Romagna ha diritto a un’esenzione della tassa automobilistica per 5 anni. Poco, anzi pochissimo – spiega Giulia Gibertoni – Se per davvero si vuole puntare sulla diffusione di questa tecnologia è necessario prevedere un sistema di incentivi più coraggioso che parta ovviamente dalla esenzione totale e per sempre della tassa, così come già succede in altre realtà, prime tra tutte Lombardia e Piemonte”.

Ma non solo: nella sua interrogazione Giulia Gibertoni propone anche un ulteriore incentivo per l’utilizzo delle auto elettriche che riguarderà gli automobilisti che decidano di rottamare la propria autovettura alimentata a diesel per passare all’energia pulita. “Oggi i motori diesel sono i principali responsabili dell’inquinamento delle PM10 nelle nostre città, emettono venti volte tanto PM10 persino rispetto ai veicoli a benzina – aggiunge Giulia Gibertoni – Il compito della Regione dovrebbe essere quello di limitare il più possibile l’utilizzo di questi veicoli che ogni giorno rendono l’aria irrespirabile. Ecco perché crediamo che prevedere degli incentivi extra per chi rottama un’auto diesel per passare a una elettrica sia doveroso oltre che assolutamente necessario”.

Nella sua interrogazione Giulia Gibertoni chiede alla Giunta anche di effettuare una ricognizione su quanto fatto dalla Regione fino ad oggi per le infrastrutture per la promozione delle auto elettriche. “Vorremmo sapere come i contributi ministeriali per sviluppare i punti di ricarica siano stati utilizzati nelle varie province – conclude Giulia Gibertoni – Serve un cambio di passo deciso per mettersi sulla scia di altri Paesi come la Germania dove le politiche di incentivi stanno danno risultati incoraggianti e grazie alle quali si prevede tra poco più di 10 anni che su strada circolino in grande maggioranza auto elettriche”.