Amianto, Gibertoni (M5S): “Serve un nuovo documento per la valutazione dei rischi”

A che punto sono i lavori per poter redigere un nuovo documento sulla valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del rischio sanitario? E’ quanto chiede Giulia Gibertoni all’interno di una interpellanza presentata alla Giunta.

“Sarebbe assolutamente prioritario – spiega Giulia Gibertoni – il rinnovo della Commissione nazionale amianto, soppressa tempo fa, che dovrebbe intervenire su quelli che oggi sono considerati gli argomenti più urgenti, ossia stimolare le attività di bonifica, stabilire specifiche procedure di campionamento e analisi dell’amianto, nei suoli così come nelle acque, e stabilire una procedura unica per la definizione dello stato di degrado delle coperture in cemento-amianto”.

Per questo Giulia Gibertoni nella sua interpellanza chiede alla giunta di conoscere “a che punto siano i lavori per poter redigere un nuovo documento sulla valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del rischio sanitario. “Un esempio potrebbero essere le linee guida più recenti elaborate dalla Regione Piemonte, per elevare il livello di protezione della popolazione dalla aerodispersione di fibre di amianto” conclude Giulia Gibertoni.