Autonomia, il M5S: “Surreale che la firma arrivi a 4 giorni dal voto. PD usa le istituzioni per la sua campagna elettorale”

“Se per Gentiloni e il PD è surreale che il MoVimento 5 Stelle abbia presentato, come promesso da tempo, la sua squadra di governo noi troviamo assolutamente surreale che un presidente del Consiglio uscente a 4 giorni dal voto firmi una pre-intesa dal valore giuridico nullo. Gentiloni e Bonaccini hanno utilizzato il tema importantissimo dell’autonomia per uno squallido scopo elettorale, trasformando la firma di oggi nella festa di chiusura della campagna elettorale del PD, solo a favor di telecamere e macchine fotografiche”.

È questo il commento del gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle riguardo alla firma della cosiddetta pre-intesa sull’autonomia tra Governo e Regione. “Non contenti di tutto ciò oggi pomeriggio Gentiloni e Bonaccini saranno anche in Regione per provare a completare la sceneggiata, presentando il documento alle parti sociali e alle altre istituzioni, strumentalizzandole in un modo a dir poco indegno. Una presentazione – aggiungono i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle – che avrebbe dovuto e potuto svolgersi tranquillamente dopo il 4 marzo. D’altronde loro sono quelli che hanno voluto apparire a favore del decentramento, come se nessuno ricordasse che sono stati proprio loro con la riforma costituzionale bocciata da i cittadini a proporre l’esatto contrario. Con la firma di oggi però il PD ha definitivamente gettato la maschera, confermando quello che noi diciamo da sempre: ovvero che un tema come quello dell’autonomia, che il M5S ha portato avanti con convinzione chiedendo fin da subito che si svolgesse un referendum ad hoc, sia stato utilizzato per uno scopo meramente elettorale, cercando di raggranellare qualche voto in più a destra e a manca. Anche per questo – conclude il gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle – oggi pomeriggio non parteciperemo a questa ennesima presa in giro. Lo ribadiamo: noi siamo per l’autonomia non per le sceneggiate elettorali”.