Autonomia, Ok a nostre proposte: più spazio per l’Assemblea nella trattativa con il Governo

“Siamo molto soddisfatti di esser riusciti a convincere Bonaccini e il PD a ridare centralità all’Assemblea Legislativa all’interno della trattativa con il Governo sulla questione dell’autonomia. Per la Giunta continuare ad andare avanti in completa solitudine sarebbe stato altamente controproducente”.

È questo il commento del gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle riguardo al dibattito che si è tenuto oggi in aula riguardo alla trattativa sull’autonomia che la Regione Emilia-Romagna sta portando avanti a Roma assieme alla Lombardia e che ha portato all’approvazione di una risoluzione unitaria da parte di tutte le forze politiche.

“Nonostante un’iniziale chiusura da parte della maggioranza, siamo riusciti ad ottenere quelli che erano due dei nostri obiettivi riguardo a questo tema e che avevamo messo nero su bianco nel documento che avevamo depositato questa mattina – spiega Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle – Innanzitutto ottenendo un maggiore coinvolgimento dell’Assemblea Legislativa all’interno del tavolo di trattativa aperto con il Governo, trasformando le prese d’atto dell’Assemblea alle comunicazioni del Presidente in un percorso in cui i consiglieri possono fare proposte e modifiche concrete. Per noi era fondamentale che fosse prevista anche una rappresentanza di tutte le forze politiche, così come ha deciso la Lombardia, oltre che degli enti locali. In più abbiamo chiesto ed ottenuto che l’individuazione di nuove competenze da sottoporre al Governo avvenga solo al termine di una discussione che deve nascere all’interno delle Commissioni, evitando che solo la Giunta o la maggioranza targata PD facciano quello che deve essere un lavoro svolto nell’interesse di tutti i cittadini. Adesso – conclude Raffaella Sensoli – ritorneremo nelle Commissioni per lavorare su questi temi e monitoreremo attentamente il lavoro fatto da Bonaccini a Roma visto che abbiamo ottenuto anche che periodicamente nelle Commissioni si discuta del procedere della trattativa, fino all’Accordo finale che andrà comunque approvato in Assemblea”.