Baricella, Piccinini (M5S): “Bonaccini dica no alla discarica. Parere positivo della Regione andrebbe contro le politiche del nuovo governo”

“Il presidente Bonaccini, che non perde tempo per sottolineare come l’Emilia-Romagna sia in linea con quanto vuole attuare il nuovo governo, passi dalle parole ai fatti e si opponga una volta per tutte all’ampliamento della discarica di Baricella. Dall’ultima seduta della Conferenza dei servizi di oggi purtroppo sembra che tutti gli enti, Comune a parte, siano orientati per dare il via libera all’impianto. A questo punto viene da chiedersi come sia possibile per Bonaccini, davanti all’impegno del nuovo governo sul fronte della sostenibilità ambientale, realizzare una discarica in un’area caratterizzata da un forte rischio idraulico, dove già in passato si sono verificati allagamenti e inondazioni”.

È questo il commento di Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo al parere definitivo (previsto per i prossimi giorni) della Conferenza dei servizi sul progetto di ampliamento della discarica di Baricella. “Nonostante la determinata contrarietà dei cittadini, la Regione sembra essere indirizzata a dare il suo parere positivo a questo progetto – aggiunge Silvia Piccinini – Una decisione che, se venisse confermata, si porrebbe già in contrasto con la nuova politica ambientale che il nuovo governo vuole mettere in campo. Ecco perché quello che chiediamo per l’ennesima volta a Bonaccini è di invertire il suo pericoloso paradigma ‘Inceneritori&Discariche’, sul quale ha incentrato la sua azione di governo negli ultimi 5 anni, cambiando finalmente rotta ad iniziare proprio dal no all’impianto di Baricella” conclude la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle.