Cesena, infiltrazioni d’acqua nelle scuole, Bertani (M5S): “Sicurezza a rischio. Regione deve intervenire”

“La Regione deve intervenire al più presto per risolvere i problemi del liceo scientifico Righi e del liceo linguistico Alpi a Cesena. Le infiltrazioni d’acqua che ne pregiudicano l’agibilità, seppur prontamente segnalate, non sono mai state risolte con la Provincia di Forlì-Cesena impossibilitata ad intervenire a causa della carenza di fondi. Una dimostrazione di quanti danni è riuscito a fare il PD in questi anni con la falsa abolizione delle Province, rimaste senza un euro e con degli obblighi da dover rispettare. Semplicemente scandaloso”.

Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle ha presentato una interrogazione in Regione sulla situazione del liceo scientifico Righi e del liceo linguistico Alpi di Cesena che presentano criticità rilevanti sul piano dell’agibilità e della sicurezza riconducibili alle consistenti infiltrazioni d’acqua dal tetto e dagli infissi nonché ad una complessiva situazione di precarietà. Una situazione che riguarda circa 1.800 studenti e circa 200 tra docenti e personale tecnico-ammnistrativo e che è stata più di una volta segnalata alla Provincia di Forlì-Cesena, cui compete la gestione dell’edilizia scolastica per le scuole superiori, senza trovare comunque adeguate e definitive risposte.

“I tagli operati dal PD negli anni hanno colpito non tanto l’istituzione provincia, che restano ancora in piedi non essendo stato affrontato in modo puntuale il processo di revisione costituzionale e normativo diretto alla lora soppressione, ma proprio i servizi indispensabili ancora nelle competenze delle province stesse, ovvero principalmente la manutenzione delle strade e delle scuole – aggiunge Bertani – Per questo chiediamo alla Regione di intervenire al più presto per cercare di risolvere questa situazione. Non si può continuare a mettere a repentaglio la sicurezza di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo in questo modo”.