Cispadana, Piccinini-Zanichelli (M5S): “Progetto insostenibile. Regione deve tutelare i cittadini non gli amici costruttori”

“Le criticità che riguardano il Piano economico finanziario della Cispadana rilevate dal Ministero dei trasporti sono la dimostrazione di quanto sosteniamo da tempo, ovvero del fatto che il progetto di realizzare un’autostrada regionale sia economicamente, e ambientalmente, insostenibile. Chi si ostina a portare avanti questo progetto, invece di virare verso un declassamento dell’opera a superstrada, lo fa solo per tutelare gli interessi dei soliti costruttori e cooperative che dalla nascita dell’autostrada guadagnerebbero soldi e commesse. Noi invece queste risorse vogliamo che vengano investite per opere utili, come per esempio la manutenzione dei ponti e delle strade già esistenti di cui la Regione però continua a disinteressarsi”. È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alle dichiarazioni del sottosegretario ai Trasporti Michele Dell’Orco sulla scarsa trasparenza e le mancate coperture finanziarie del progetto dell’autostrada regionale Cispadana.

“Realizzare una superstrada permetterebbe di effettuare un cospicuo risparmio sia in termini di ambientali che economici – aggiunge Davide Zanichelli, portavoce alla Camera del MoVimento 5 Stelle – e permetterebbe ai cittadini anche di usufruire di un collegamento veloce senza pagare nessun pedaggio. La priorità, come il Governo ha sottolineato in più di un’occasione, è il monitoraggio e la manutenzione delle opere esistenti. Dobbiamo garantire sicurezza ai cittadini, non entrate sicure agli amici degli amici”. “Mentre siamo in attesa di ascoltare l’assessore Donini in Commissione sulla situazione dei ponti e delle infrastrutture in Emilia-Romagna dopo la tragedia di Genova, a questo punto chiederemo che la Giunta riferisca anche sulla Cispadana. Continuare a voler portare avanti un progetto opaco e dai costi molto elevati non ha più senso”.