Elezioni regionali, Bertani (M5S): “Su data voto inutile suspense di Bonaccini. Priorità è riportare i cittadini alle urne dopo il flop del 2014”

“Finalmente oggi Bonaccini ha svelato la data delle prossime elezioni regionali. Visto che da tempo tutti sapevano che si sarebbe optato per il 26 gennaio, Bonaccini poteva annunciarlo prima senza creare una ingiustificata ed inutile attesa”. È quanto dichiara Andrea Bertani, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla scelta del 26 gennaio 2020 come data per le prossime elezioni regionali.

“Evitare l’esercizio provvisorio approvando il bilancio prima delle elezioni era un elemento da tenere in forte considerazione – aggiunge Bertani – fermo restando però che i rischi di chiamare alle urne gli emiliano-romagnoli in un periodo non certo favorevole per le condizioni climatiche sono molto alti, soprattutto se si tiene in considerazione che le elezioni del 2014 videro un’affluenza negativa storica per la regione, con appena il 38% di votanti sul totale degli aventi diritto. Quello che auspichiamo adesso – conclude il capogruppo M5S – è che questa scelta, per quanto quasi obbligata, non ostacoli ancor di più il diritto e il dovere dei cittadini di essere informati e di esprimere il proprio voto”.