Elezioni, Sensoli (M5S): “Assessore regionale in tour con candidati Pd. Presenze inopporture”

“Gli assessori della giunta Bonaccini si concentrino sui problemi della nostra regione e la smettano di fare passerelle elettorali. La presenza nei giorni scorsi di vari assessori, a Piacenza come a Riccione, a fianco di candidati PD durante iniziative che riguardavano la sanità e il turismo è stata quantomeno inopportuna”.

È questo il commento di Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo ai vari incontri “elettorali” che i membri della giunta Bonaccini stanno tenendo sul territorio, oggetto di una interrogazione, non ultimo quello con gli operatori sanitari di Riccione a cui ha partecipato la candidata a sindaco del PD accompagnata proprio dall’assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi, oppure un evento legato al turismo che ha visto la presenza dell’assessore Corsini e dello stesso presidente Bonaccini.

“Tutte le pubbliche amministrazioni, e quindi compreso l’assessore Venturi e l’ente che rappresenta, tra la data di convocazione dei comizi elettorali e la chiusura delle operazioni di voto, non possono svolgere attività di comunicazione istituzionale, salvo rare eccezioni. Di certo quella andata in scena qualche giorno fa a Riccione non è una di queste visto che i temi trattati dalla candidata sindaco e dall’assessore Venturi sono stati di pura propaganda politica. Anzi, i servizi sanitari di cui si è parlato in realtà sono oggetto della Conferenza socio sanitaria del territorio interessato e non direttamente dell’Assessorato alla sanità, senza contare che non si può in nessun modo vincolare il miglioramento di un servizio sanitario all’elezione o meno di un singolo candidato”.

Nell’interrogazione della capogruppo del MoVimento 5 Stelle si fa riferimento anche all’autorizzazione accordata alla candidata del PD a Piacenza per tenere una tappa del suo tour elettorale in ospedale, incontrando medici, personale tecnico e addirittura pazienti mentre ad altri candidati sarebbe stata negata l’accesso. “Si tratta di episodi intollerabili e ai limiti della decenza. Chiunque sarà eletto nelle prossime elezioni – conclude Raffaella Sensoli – deve avere da parte della Giunta una leale e collaborativa intesa sui temi di rilevanza del territorio”.