Il Passante Nord non è morto, la Regione lo considera ancora un’opera strategica

passante_nord_bologna_A1“Altro che morto e sepolto: il Passante Nord è ancora in vita e potrebbe risorgere completamente passata la fifa elettorale del PD”. È questo il commento di Silvia Piccinini, consigliera regionale del M5S dopo l’audizione di oggi pomeriggio dell’assessore Donini in Commissione Trasporti chiesta proprio dal Movimento 5 Stelle per fare chiarezza sul progetto del Passante Nord di Bologna.

“L’assessore Donini ha confermato quello che noi abbiamo sempre sospettato, ovvero che per il momento non c’è nessuna marcia indietro sul Passante Nord – spiega Silvia Piccinini – Lo dimostra il fatto che la Regione non ha nessuna intenzione di eliminalo per ora dal piano delle infrastrutture strategiche e dal PTCP, come invece sarebbe logico per un’opera sulla quale si vuole mettere una pietra tombale. I cittadini però non sono stupidi e non si lasceranno di certo ingannare da questo teatrino messo in campo da Merola e soci”.

Donini, poi, ha di fatto anche affossato l’idea che i fondi destinati al Passante possano essere re-investiti per la riportare il tram a Bologna, come annunciato ai quattro venti ieri dal sindaco di Bologna. “Donini ha dovuto ammettere che i soldi per il Passante Nord stanziati dal Ministero devono obbligatoriamente essere utilizzati per il Passante, non è previsto nessun dirottamento – aggiunge Silvia Piccinini – Evidentemente Merola non sa di cosa parla, o finge di saperlo, sperando che qualcuno abbocchi alle sue sparate quotidiane. Peccato che ci siano i fatti a smentirlo puntualmente”.