Letti troppo grandi per entrare in ospedale, Sassi (M5S): “Vicenda fantozziana. Paghi chi ha sbagliato progettazione e acquisti”

“La vicenda dei letti troppo grandi per passare attraverso le porte dell’ospedale San Sebastiano di Correggio se non fosse di una gravità inaudita sarebbe oltremodo ridicola. Per questo chiediamo che la Regione prenda provvedimenti urgenti nei confronti di chi ha contribuito a innescare questa situazione a dir poco fantozziana, primi tra tutti i vertici dell’AUSL e i dirigenti i cui premi andranno valutati anche alla luce di quanto sta accedendo in questa struttura sanitaria. I problemi della struttura non sono soli questi come dimostrano i tempi della realizzazione dell’intervento”.

È questo il commento di Gianluca Sassi, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo al caso dei letti troppo grandi per passare attraverso le porte dell’ospedale San Sebastiano di Correggio fresco di restyling. “Effettuare dei nuovi lavori, dopo quelli che si sono conclusi appena due mesi fa, è semplicemente uno scandalo – spiega Gianluca Sassi – È inconcepibile che uno sbaglio così madornale sia fatto ricadere sulle spalle dei cittadini visto che per permettere ai letti di entrare nelle stanze del reparto di riabilitazione e degenza sia necessario modificare l’apertura delle porte spendendo così cifre molto consistenti. Chi pagherà tutto questo? Possibile che l’assessore regionale alla sanità, Sergio Venturi, che seguendo le orme del suo capo Bonaccini non ha perso tempo per farsi immortalare sorridente al taglio del nastro della struttura, non abbia nulla da dichiarare? Va tutto bene? Secondo noi no. Per questo – conclude Gianluca Sassi – chiediamo che il danno provocato sia pagato direttamente da chi non ha effettuato i dovuti controlli e da chi ha sbagliato realizzazione e progettazione ci aspettiamo che i premi ai dirigenti dell’AUSL e della struttura ospedaliera siano congelati e valutati in attesa di capire le cause esatte di questa che sembra essere a tutti gli effetti una grave negligenza. Altro che sanità di eccellenza. Quanto accaduto deve servire per fare luce su tutto il resto della realizzazione dell’ospedale affinché non si scopra successivamente che ci sono state altre problematiche. Nei prossimi giorni provvederemo a fare un accesso agli atti per acquisire tutta la documentazione relativa alla conformità dell’opera”.