Nuovo personale dalle Province, la Giunta chiarisca i criteri per le assegnazioni

regione emilia romagna“La Giunta chiarisca quali sono i criteri attraverso i quali si sta provvedendo alla ricollocazione del personale delle Province e dei servizi tecnici di Bacino le cui funzioni passeranno alle nuove agenzie”. È questa la richiesta di Silvia Piccinini, consigliera regionale del M5S, che ha presentato una interrogazione alla Giunta in merito al processo di riordino istituzionale.

“Su questo tema c’è ancora molta confusione nonostante si avvicini la scadenza del 31 dicembre – spiega Silvia Piccinini – Il lavoro dell’Osservatorio regionale previsto dalla legge 13 del 2015 non è a tutti molto chiaro, soprattutto per quel che riguarda l’individuazione dei criteri che peseranno poi sulla scelta dell’assegnazione del personale. Ecco perché chiediamo alla Giunta, in una fase molto delicata, di fare luce e chiarezza. Non possiamo permetterci zone d’ombra su questo tema”.

L’interrogazione della consigliera regionale del M5S fa leva principalmente su due aspetti: la prima riguarda la ricollocazione del personale delle Province nelle strutture della Regione, la seconda riguarda il destino di chi già lavorava a un servizio regionale (i Servizi tecnici di Bacino per esempio) e che saranno distribuiti in altre strutture come l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia oppure quella per la sicurezza territoriale e la protezione civile. “Visto che ancor prima dell’abolizione delle Province, e in ogni caso prima dell’approvazione della legge di riordino, sarebbero stati compilati degli elenchi provvisori – aggiunge Silvia Piccinini – vorremmo capire se l’Osservatorio li ha presi in considerazione oppure se sta basando il proprio lavoro su criteri indipendenti, così come dovrebbe essere. Crediamo che la Giunta possa e debba chiarire questo aspetto al più presto”.