Parità di genere in giunta, Gibertoni (M5S): “Bomporto ancora fuorilegge. Segnalerò il caso al Difensore civico”

“Dei quattro Comuni nella sola provincia di Modena che, ad inizio anno, non avevano ancora rispettato il principio della parità di genere, solo uno ad oggi continua ad ignorare quanto stabilito dalla legge Delrio: quello di Bomporto. E il tutto nonostante un chiaro richiamo del Difensore civico regionale che però il sindaco Borghi sostiene di non aver mai ricevuto. A questo punto, pur di non perdere ulteriore tempo, sarò io stessa nei prossimi giorni a segnalare l’anomalia di Bomporto all’organo regionale in modo che l’amministrazione comunale possa finalmente colmare questa grave lacuna”.

Giulia Gibertoni torna ad occuparsi del caso delle Giunte comunali all’interno delle quali non è garantita la rappresentanza equilibrata tra uomini e donne sancita dalla legge Delrio. Dopo aver presentato nello scorso marzo una risoluzione approvata dall’Assemblea e una interrogazione sul tema, oggi Gibertoni chiede che l’unico Comune ancora inadempiente, quello di Bomporto, si metta al più presto in regola.

“Il ritardo dell’amministrazione comunale sono inaccettabili – spiega Giulia Gibertoni – come inaccettabile è la spiegazione con la quale il sindaco Borghi avrebbe giustificato la mancata messa in regola, ovvero il non ricevimento di nessuna segnalazione da parte del Difensore civico regionale. Visto che dei quattro Comuni modenesi che a marzo erano ancora fuorilegge, ovvero Modena, Zocca, Castelfranco e Bomporto, solo quest’ultimo non ha modificato la composizione della giunta, provvederò io stessa a segnalare al Difensore civico questa grave mancanza. A quel punto – conclude Giulia Gibertoni – crediamo che il sindaco Borghi non abbia più scuse per non adeguarsi alla legge e quindi modificare la composizione della sua giunta che al momento prevede la presenza di una sola donna”.