Passante Nord, la Regione è ancora all’oscuro del progetto di autostrade

No al Passante Nord: opera inutile e dannosa
No al Passante Nord: opera inutile e dannosa

“È incredibile come la Regione non abbia ancora visto una sola pagina del progetto preliminare di Società Autostrade sul Passante Nord. Un aspetto reso ancor di più paradossale dal fatto che il documento sia stato oggetto di un dibattito alla Festa dell’Unità e il duo Bonaccini-Donini non ne conosce nemmeno una riga”. È questo il commento di Silvia Piccinini, consigliera regionale del M5S, riguardo alle polemiche sulla realizzazione del Passante Nord.

“Nelle scorse settimane avevo fatto precisa richiesta alla Regione di poter visionare il progetto esecutivo realizzato da Autostrade – spiega la consigliera del M5S – ma la risposta che mi è stata fornita è che né gli uffici regionali né l’assessorato competente hanno a disposizione quel documento. Una grave mancanza, visto l’importanza di conoscere nel dettaglio un’opera che avrà un impatto devastante su tutto il territorio, che è resa se si può ancora più grottesca dal fatto che quello stesso documento nei giorni scorsi è stato oggetto di un dibattito alla Festa del PD a Bologna”.

Lo scorso 28 agosto, infatti, il viceministro Riccardo Nencini assieme all’assessore alla mobilità del Comune di Bologna, Andrea Colombo e ad alcuni amministratori locali, si sono confrontati sul progetto proprio durante un dibattito alla kermesse democratica al Parco Nord.

“Da quello che hanno riportato i giornali Nencini avrebbe anche riportato alcune perplessità segnalate dai sindaci dell’area interessata dal passaggio del Passante Nord – aggiunge Silvia Piccinini – Visto che a due settimane di distanza sia Bonaccini che Donini non ne sanno ancora niente dobbiamo suppore che fossero spettatori totalmente disinteressati di quel dibattito e che, ancora oggi, non abbiano nessuna intenzione di conoscere i dettagli di un’opera che avrà un impatto devastante sul loro territorio. Ancora una volta dobbiamo dire grazie a chi amministra con tanta attenzione la nostra Regione dalla parte dei cittadini. Poco importa se è sempre quella sbagliata”.