Sanità, il M5S propone l’elenco regionale degli operatori socio-sanitari. Sensoli (M5S): “Valorizzare figura professionale anche attraverso formazione ad hoc”

Un elenco regionale degli operatori socio-sanitari, degli enti di formazione accreditati e dei corsi di formazione in ambito regionale: è la proposta contenuta in un progetto di legge presentato da Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle.

“Il progetto di legge vuole promuovere, nell’ambito delle competenze regionali in materia di formazione professionale ed in materia di servizi sanitari e sociali, la conoscenza degli organismi di formazione accreditati operanti sul nostro territorio e dei corsi per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario, nonché quella di valorizzare le competenze professionali acquisite – spiega Raffaella Sensoli – Per gli operatori socio-sanitari si prevede che l’inserimento nell’Elenco regionale avvenga a domanda in modo da garantire le esigenze di tutela della privacy, nel rispetto delle disposizioni in materia di dati personali. Per quanto riguarda gli operatori socio-sanitari, è necessario che gli stessi siano già in possesso dell’attestato e del riconoscimento della qualifica professionale, secondo quanto già previsto dalle normative statali e regionali vigenti”.

L’inserimento nell’elenco, come espressamente chiarito dal progetto di legge, non costituisce un requisito per l’esercizio dell’attività, restando a tal fine ferma l’applicazione delle normative statali vigenti in materia sia in ordine al riconoscimento della qualifica professionale sia per quanto riguarda la validità degli attestati e la possibilità di esercitare l’attività. “L’obiettivo di questa legge – conclude Raffaella Sensoli – è quello di monitorare la figura dell’operatore socio-sanitario in ambito regionale e di contribuire ad una migliore tutela di coloro che intendono accedere ai corsi di operatore socio-sanitario, valorizzando le competenze sul territorio”.