Serramazzoni, Gibertoni (M5S): “Regione si impegni per il recupero dell’ex Colonia Montana di Monfestino”

La Regione non abbandoni al degrado l’ex Colonia Montana di Monfestino a Serramazzoni. È la richiesta di Giulia Gibertoni contenuta all’interno di un’interpellanza presentata alla Giunta sulla struttura storica di proprietà di Viale Aldo Moro dal 1975 e che ormai da molti anni versa in una situazione di grave degrado che interessa sia gli ambienti interni che quelli esterni e che pregiudica le stesse strutture edilizie.

“La Regione ha inserito la struttura, da anni, all’interno del piano di dismissioni ma le aste, quattro a cavallo degli anni 2007-2009, sono andate tutte deserte – spiega Giulia Gibertoni – probabilmente sia a causa del costo richiesto, si partiva da una base di oltre 1,3 milioni di euro euro (importo ribassato poi del 15%) sia per lo stato di fatto del complesso, sia per i vincoli esistenti. In ogni caso né i contatti avuti a suo tempo con l’amministrazione comunale di Serramazzoni, né quelli con una associazione che si era detta interessata hanno portato qualche risultato concreto. Resta il fatto che per la tipologia del bene la destinazione pubblica, se non nella proprietà quanto meno nell’utilizzo, appare la scelta più consona alla tipologia del bene”.

Ecco perché nella sua interpellanza Giulia Gibertoni chiede alla Giunta se non ritenga indifferibile ed urgente effettuare quegli interventi necessari affinché, in attesa di trovare una nuova possibilità di utilizzazione del bene, ne sia preservata l’integrità, sia interna che esterna. “Serve inoltre – conclude Gibertoni – riaprire il confronto con i possibili soggetti, a partire dall’amministrazione comunale di Serramazzoni, ma non escludendo nemmeno soggetti come le fondazioni, che possano essere interessati alla struttura ed alla sua utilizzazione, eventualmente, concorrendo, anche economicamente, al suo ripristino come già avvenuto in altre realtà”.