Antibiotico+resistenze%2C+il+nuovo+progetto+%26%238220%3BMAGA%26%238221%3B+per+l%26%238217%3Burologia
emiliaromagna5stelleit
/antibiotico-resistenze-il-nuovo-progetto-maga-per-lurologia-660/amp/
Notizie

Antibiotico resistenze, il nuovo progetto “MAGA” per l’urologia

La nuova iniziativa lanciata da Siu durante la conferenza ‘Antibiotico-resistenze in Urologia‘: i dettagli riportati.

In queste ultime ore si è svolta la conferenza ‘Antibiotico-resistenze in Urologia‘ promossa dalla Società Italiana di Urologia (SIU), che ha visto clinici, rappresentanti istituzionali e profili appartenenti a società scientifiche confrontarsi circa un tema veramente fondamentale per la salute pubblica.

Antibiotico resistenze, il nuovo progetto “MAGA” per l’urologia – emiliaromagna5stelle.it

I dati, infatti, riportano una crescente resistenza all’azione degli antibiotici, un problema che va affrontato con nuove soluzioni; inoltre, si è discusso a lungo dell’importanza di un’adeguata informazione, in risposta alla necessità di utilizzare gli antibiotici in maniera razionale e consapevole.

Nell’ambito della conferenza, la SIU ha presentato il progetto “MAGA “, acronimo per “Make Antibiotics Great Again”, con il chiaro obiettivo di promuovere un uso corretto degli antibiotici; ecco tutti i dettagli, riportati in maniera approfondita da LaPresse.

La conferenza ‘Antibiotico-resistenze in Urologia‘ e il progetto MAGA della SIU

Durante l’incontro, il presidente della Società Italiana di Urologia (SIU) Giuseppe Carrieri ha messo in guardia sullo sviluppo di batteri  resistenti a qualsiasi tipo di terapia antibiotica, segnalando quanto l’antibiotico-resistenza, se non affrontata subito, può diventare una vera e propria “catastrofe sanitaria”.

La conferenza ‘Antibiotico-resistenze in Urologia‘ e il progetto MAGA della SIU – emiliaromagna5stelle.it

Gli antibiotici sono diventati inefficaci perché usati troppo e male. La nostra giornata punta a richiamare l’attenzione sulla necessità di cure mirate, basate su esami specifici, e non più su terapie empiriche o sull’autogestione dei pazienti” ha sottolineato, come riportato da LaPresse, il presidente della SIU.

L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per presentare il progetto MAGA – Make Antibiotics Great Again, un’iniziativa che ha come obiettivo primario quello di promuovere un corretto utilizzo degli antibiotici. “Quest’anno l’OMS ha segnalato un incremento del 40% delle antibiotico-resistenze: un dato che dimostra come il problema stia diventando sempre più urgente ha poi concluso Carrieri.

A margine dell’intervento del presidente della SIU sono intervenuti anche il  presidente della   Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri  (FNOMCeO) Filippo Agnelli e il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, che hanno messo in evidenza le iniziative messe in atto dal ministero della Salute per la risoluzione di questa problematica.

Solo formando i professionisti sanitari si possono ridurre le prescrizioni inappropriate e favorire una valutazione clinica caso per caso” ha spiegato Agnelli, ribadendo l’importanza della sensibilizzazione a un uso corretto e consapevole degli antibiotici. “È fondamentale sensibilizzare la popolazione a utilizzare questi farmaci solo dietro prescrizione medica e rendere tutti gli attori del sistema” ha aggiunto.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

La Rai ci ripensa e fa un passo indietro su Stefano De Martino: tutto cancellato

Secondo le ultime indiscrezioni, la Rai avrebbe deciso di cancellare lo show destinato a Stefano…

1 mese ago

Grande ritorno di Angelina Mango, ma qualcosa ancora non va: come sta davvero la cantante

Tutti aspettavano il grande ritorno di Angelina Mango. Qualcosa però la tiene ancora lontana dalle…

1 mese ago

Cedolino pensione: verifica la voce ‘rivalutazione’ o perdi fino a 50 €

Cedolino pensione: l'errore nascosto della rivalutazione che può costare 50 Euro al mese: come evitare…

1 mese ago

Uomini e Donne, tutti i cavalieri impazziscono per lei: chi è la nuova diva del format

Tutti i cavalieri impazziscono per la nuova dama di Uomini e Donne: la diva ha…

1 mese ago

Non sai come vestirti ad Halloween? Ecco qualche idea da brivido: lascerai tutti senza fiato

Ecco alcune idee da sfruttare per il perfetto costume da Halloween. Si spende pochissimo e…

1 mese ago

Uomini e Donne, è tempo di segnalazioni! Cavaliere del parterre maschile nei guai

Arriva una segnalazioni negli studi televisivi di Uomini e Donne. Un cavaliere del parterre maschile…

1 mese ago