“La situazione di assoluto degrado in cui versa la strada Cardinala ad Argenta non è più tollerabile. Sono anni ormai che buche, avvallamenti e vere proprie voragini si aprono sull’asfalto percorso ogni giorno da migliaia di automobilisti. Basta perdere tempo, la Regione intervenga”.
È questa la richiesta di Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, contenuta in un’interrogazione presentata alla Giunta riguardo alla situazione della Strada Provinciale 38 ad Argenta, in provincia di Ferrara. Una strada che ormai da molti anni è interessata da un forte tasso di pericolosità dovuto alle condizioni del manto stradale.
“La situazione paradossale che qualche mese fa denunciammo riguardo al ponte sull’Idice si sta riproponendo anche sull’intera SP38 – spiega Raffaella Sensoli – Ormai da tempo ci troviamo davanti a una assoluta necessità di interventi strutturali per la manutenzione di questo tratto di strada resa impraticabile dalla mancanza di fondi da parte della Provincia a cui il Governo, con la riforma Delrio, ha tolto denaro ma non competenze. Il risultato così è sotto gli occhi di tutti e le toppe, che qualche settimana fa la Provincia di Ferrara ha cercato di mettere stendendo conglomerato bituminoso a freddo, di certo non possono essere una soluzione ancora percorribile in futuro né risolutiva di una situazione di degrado che va avanti ormai da molti anni”.
Per questo nella sua interrogazione la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle chiede alla Giunta di intervenire al più presto per cercare di risolvere una situazione di sostanziale abbandono di quel tratto di strada che ogni giorno mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini che la percorrono con le proprie automobili e moto.
“Visto che l’assessore Donini, non più tardi dello scorso aprile, durante un convegno organizzato dall’Osservatorio per la sicurezza stradale aveva assicurato che la Regione non avrebbe fatto mancare i propri investimenti in tema di manutenzione e sicurezza delle strade, e visto che nella risposta alla mia interpellanza aveva assicurato che nell’assestamento di bilancio si sarebbero inseriti fondi per la manutenzione delle strade provinciali crediamo che quella che riguarda la strada Cardinala sia una priorità da mettere in cima alla lista degli interventi” conclude Raffaella Sensoli.