Conto+corrente+zero+spese%3A+attenzione+a+3+clausole+che+azzerano+il+vantaggio
emiliaromagna5stelleit
/conto-corrente-zero-spese-attenzione-a-3-clausole-che-azzerano-il-vantaggio-825/amp/
Economia

Conto corrente zero spese: attenzione a 3 clausole che azzerano il vantaggio

Conti correnti a zero spese, siamo sicuri sia proprio così? Scoprirete con noi che non è tutto oro quel che luccica.

Online ogni giorno siamo sommersi da pubblicità di conti correnti a zero spese, ma attenzione alle facili illusioni, la realtà è che nessuno regala nulla, specialmente nel campo delle banche.

Conto corrente zero spese: attenzione a 3 clausole che azzerano il vantaggio – emiliaromagna5stelle.it

La promessa di un conto corrente a “zero spese” è una delle leve di marketing più utilizzate dalle banche, specialmente in ambito digitale. Tuttavia, molti prodotti pubblicizzati come gratuiti nascondono clausole e costi che, se non gestiti con attenzione, possono annullare il vantaggio economico, portando il cliente a pagare più di quanto preventivato. È fondamentale analizzare il Foglio Informativo per individuare i tre principali tipi di oneri mascherati.

Sul foglio leggerete – più o meno chiaramente perché dipende dalla grandezza delle lettere – i costi per le operazioni non incluse: la gratuità del conto si applica spesso a un pacchetto base di servizi essenziali, lasciando fuori dalla tariffa zero tutte quelle operazioni considerate “extra” o non comuni per l’utente medio. Dopo la foto alcuni esempi.

Conto corrente a zero spese: quello che le banche non vi dicono

Controllate bene come verranno gestite le operazioni complesse o veloci: rientrano in questa categoria i bonifici istantanei, i bonifici extra-SEPA (al di fuori dell’area unica di pagamento in euro) e i pagamenti di deleghe F24, MAV, RAV o bollettini.

Conto corrente a zero spese: quello che le banche non vi dicono – emiliaromagna5stelle.it

Molti conti gratuiti offrono prelievi illimitati o gratuiti solo presso gli ATM della propria banca o del proprio gruppo. Prelevare da sportelli di altre banche (soprattutto all’estero) può far scattare commissioni non indifferenti. Le operazioni eseguite fisicamente in filiale, come versamenti di contanti o prelievi di somme elevate, sono quasi sempre a pagamento, dato che questi conti sono pensati per l’uso online. Questi costi, se le operazioni non sono saltuarie, possono sommarsi rapidamente, erodendo il risparmio.

La dicitura “zero spese” è spesso subordinata a vincoli che, se non rispettati, riattivano il canone mensile o annuale. La mancata osservanza di queste clausole è il modo più comune con cui un conto gratuito diventa oneroso: la condizione più diffusa è l’obbligo di accreditare lo stipendio o la pensione sul conto e può essere richiesto il mantenimento di una giacenza media (saldo) al di sopra di una soglia prefissata. In alcuni casi, la gratuità è legata a un numero minimo di transazioni mensili effettuate con la carta di debito.

Se il cliente non riesce a mantenere tali condizioni, scatta automaticamente il canone. E bisogna prestare attenzione ai costi accessori, che spesso sono opzionali ma necessari per la gestione quotidiana delle finanze come le carte di credito e le prepagate che non sono sempre gratuite e possono avere canoni propri azzerabili solo superando una specifica soglia di spesa mensile o annuale. Anche l’invio di estratti conto in formato cartaceo o l’utilizzo di particolari servizi aggiuntivi, come assicurazioni collegate al conto, generano costi che non fanno parte della gratuità del conto base.

Per chi intende cambiare banca, la raccomandazione è di richiedere una simulazione annuale dei costi basata sul proprio uso abituale.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Pensione 3, 4 o 6 mesi prima: quali sono concretamente percorribili?

Pensione Anticipata 2025: i sei mesi sono una realtà o sono leggenda? Capiamo insieme tutti…

5 ore ago

Addio pelle secca in autunno: ecco il rituale di bellezza in 3 passaggi per recuperarla

In autunno è molto facile che la nostra pelle appaia secca e spenta: ecco il…

10 ore ago

Il trattamento per il prurito uremico disponibile per la prima volta anche in Italia

Il trattamento per il prurito uremico disponibile per la prima volta anche in Italia, ma…

11 ore ago

Carta bonus spesa: davvero si possono accumulare fino a 600 € extra entro fine anno? Arrivano cifre e chiarimento

Carta Dedicata a Te 2025: Il bonus Spesa da 500 Euro è reale e automatico…

15 ore ago

Un Posto al Sole, Rossella in pericolo e qualcuno perde il lavoro: anticipazioni 3-7 novembre

Un Posto al Sole, Rossella rischia grosso mentre questo personaggio perde il lavoro: le trame…

19 ore ago

Con questa ricetta prepari la Regina delle creme italiane: torte, paste e dolci al bicchiere, ci farcisci tutto, è facile e veloce!

Imparare la ricetta della Regina delle creme italiane significa avere un asso nella manica ad…

1 giorno ago