“Il fatto che il Comune abbia deciso di trovare una nuova collocazione all’antenna davanti al Castello dei Malatesta è un’ottima notizia. Giusto che alla fine sia prevalso il buon senso e che la voce dei cittadini sia stata ascoltata”.
È il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo l’annuncio da parte dell’amministrazione comunale di Coriano di aver chiesto e ottenuto da Wind la sospensione dei lavori per l’installazione di un’antenna nell’area dello storico Castello dei Malatesta. Sul caso era stata presentata un’interrogazione in Regione da parte del MoVimento 5 Stelle dopo che un gruppo di cittadini del comune riminese aveva raccolto più di 800 firme che chiedevano tutte di trovare un’altra collocazione alla mega antenna telefonica.
“Per fortuna su questa vicenda alla fine è prevalso il buon senso e la necessità di tutelare un bene storico e culturale ed un territorio che poteva essere seriamente danneggiato dall’installazione di quell’antenna – aggiunge Silvia Piccinini – Adesso confidiamo che il Comune vada avanti su questa strada e aggiorni al più presto anche il piano della telefonia mobile che è fermo al 2004. Questo è l’unico modo per evitare situazioni simili in futuro e si potranno offrire ai cittadini servizi tecnologicamente avanzati senza però mettere a rischio o la salute pubblica oppure il patrimonio storico e culturale del territorio” conclude la capogruppo regionale M5S.