“In questi due giorni abbiamo assistito a una strumentalizzazione indegna da parte del PD di un tema fondamentale e importante come il reddito di cittadinanza. Fino a qualche anno fa quando il MoVimento 5 Stelle, sia in Parlamento che in Regione, ne parlava il PD sosteneva che si trattasse di un provvedimento irrealistico, demagogico, populista. Oggi, che gli italiani li hanno per fortuna relegati all’opposizione, sembrano essere improvvisamente diventati tutti paladini del reddito di cittadinanza. Un’ incoerenza non da poco, non c’è che dire”.
È questo il commento di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alle recenti polemiche che hanno accompagnato l’approvazione in Assemblea Legislativa delle modifiche al reddito di solidarietà regionale. “Invece che avviare un confronto serio sul Piano regionale per la lotta alla povertà, la maggioranza che sostiene il governo Bonaccini ha concentrato tutti i suoi sforzi in una discussione surreale su un ordine del giorno strumentale – spiega Andrea Bertani – Documento che sosteneva tutto e il contrario di tutto, mescolando provvedimenti importanti come il reddito di cittadinanza con il REI che ha dato dei risultati totalmente inconcludenti, definito ieri anche dalla vicepresidente Gualmini come “indecoroso”.
Il tutto con il solo obiettivo di innalzare un polverone contro un governo partito nemmeno 5 giorni fa. Ecco perché abbiamo deciso di presentare un ordine del giorno diverso, in accordo con la Lega, proprio per ribadire come il tema del reddito di cittadinanza sia un provvedimento serio che non può essere oggetto di una strumentalizzazione di così bassa caratura politica solo per raccogliere qualche titolo sui soliti giornali. Scegliendo, inoltre, di non partecipare al voto sull’ordine del giorno presentato dalla maggioranza. Il vero reddito di cittadinanza, e non quello attuato in Emilia-Romagna che ha dei limiti che abbiamo più volte evidenziato, – conclude Andrea Bertani – è uno dei punti cardine del nostro contratto di governo e da quest’ultimo verrà attuato. Il PD se ne faccia una ragione”.