Il M5S è sceso in piazza questa mattina per difendere il diritto alla salute dei cittadini di San Giovanni in Persiceto. Una manifestazione che si è tenuta davanti all’ospedale del Comune delle Terre d’Acqua, oggetto di un pesante piano di riduzioni e tagli nel periodo estivo che non fa sperare nulla di buono per il futuro, visto che la struttura potrebbe essere interessata anche dal piano di riordino dei presidi ospedalieri che Asl e Regione stanno per mettere a punto.
Alla manifestazione di questa mattina, oltre a tantissimi cittadini di San Giovanni, hanno partecipato anche la senatrice M5S Michela Montevecchi, il deputato Matteo Dall’Osso e la consigliera regionale e vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di viale Aldo Moro, Raffaella Sensoli.
“Alla fine della manifestazione abbiamo incontrato sia il responsabile dell’ospedale di San Giovanni che il sindaco – spiega la consigliera regionale – entrambi ci hanno confermato che il depotenziamento, anche se è stato più corposo durante gli anni passati sarà solo estivo. Quindi dal 2 di ottobre dovrebbero essere ripristinati i posti letto che sono stati ridotti. Qualche perplessità in più resta riguardo il riordino dei presidi ospedalieri perché al momento non si hanno documenti ufficiali”.
“Il sindaco ha dichiarato che l’ospedale di San Giovanni non dovrebbe rientrare tra le strutture trasformate, rientrando nel decreto Balduzzi, ma chiaramente noi monitoreremo la situazione. Se il primo cittadino di San Giovanni è più propenso a credere alle parole della Regione e dell’assessore Venturi, noi siamo molto più dubbiosi – conclude Raffaella Sensoli – Controlleremo la situazione e verificheremo che alle parole corrispondano i fatti”.