“Grazie al MoVimento 5 Stelle, la Regione non avrà più scuse per non far nascere nel più breve tempo possibile un registro regionale dei tumori per tutta l’Emilia Romagna. L’Assemblea Legislativa, infatti, ha approvato la nostra risoluzione che, dopo tanto tergiversare, ha avuto l’ok anche dalla maggioranza PD. Adesso avremo uno strumento fondamentale per capire e mappare l’incidenza di determinate neoplasie e quindi bloccare progetti scellerati come per esempio il Passante di mezzo a Bologna”.
È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo che oggi pomeriggio l’Assemblea Legislativa ha dato il via libera alla risoluzione presentata nei mesi scorsi che chiedeva di dare piena attuazione all’istituzione di un Registro regionale dei tumori, disponendo anche il recupero dei dati pregressi per i territori fino a questo momento sprovvisti di un registro provinciale, con particolare riferimento proprio alla zona di Bologna.
“Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a tagliare questo importante traguardo – aggiunge Silvia Piccinini – In questo modo avremo uno strumento in più per combattere sia le malattie che le opere inutili che di certo ne agevolano la diffusione. Facciamo riferimento, per esempio, al Passante di mezzo. Come hanno dimostrato anche diverse ricerche l’inquinamento atmosferico incide in modo molto marcato sulla diffusione di determinate tipologie di tumori. Ogni incremento di 10 mg di Pm10 per metro cubo presenti nell’aria aumenta il rischio di tumore al polmone di circa il 22% e del 51% per l’adenomacarcinoma. Vale la pena ricordare, infatti, che solo il Passante di mezzo a Bologna ci ‘regalerà’ 10milioni di veicoli in più all’anno, in una regione, la nostra, dalla qualità dell’aria già pessima”.