Disagi per neve, il M5S riconvoca i gestori in Regione. Piccinini (M5S): “Gazzolo obblighi Enel ad assumersi responsabilità”

Il MoVimento 5 Stelle riconvoca in Regione l’assessore Gazzolo e i gestori della rete dell’energia elettrica dopo i pesanti disagi subiti nello scorso fine settimana da alcuni comuni dell’Appennino bolognese. Silvia Piccinini, capogruppo regionale M5S, ha depositato una richiesta di audizione dopo quella che si è svolta nei mesi scorsi in seguito alla nevicata dello scorso 13 novembre. Questa volta a preoccupare sono stati i pesanti disagi che si sono verificati a Loiano, Pianoro, Valsamoggia e Castiglione de’ Pepoli.

“A poco più di due mesi di distanza 12mila utenti sono rimasti ancora una volta senza luce – spiega Silvia Piccinini – Trincerarsi dietro la scusa degli eventi atmosferici eccezionali non è più tollerabile. Serve un intervento strutturale, non provvedimenti a posteriori quando i danni ormai sono già stati fatti”.

“Dopo i disagi legati alla nevicata di novembre – aggiunge la capogruppo del M5S – avevamo chiesto alla Regione di attivarsi nell’immediato con un tavolo operativo che affrontasse tutte le criticità e adottasse tutte le misure necessarie per prevenirle. Che fine hanno fatto i protocolli e l’interlocuzione non subalterna con i gestori? Qualcuno in Regione si vuole assumere la responsabilità di gestire e risolvere una volta per tutte questa situazione? L’assessore Gazzolo si svegli dal suo letargo elettorale e richiami i gestori, ENEL in prima fila, alle proprie responsabilità”.