Comunicati Stampa

Scuola, Piccinini (M5S): “No al taglio di ore e stipendio per i lavoratori dei servizi educativi esternalizzati. Regione richiami i comuni”

Garantire ai lavoratori esternalizzati dei servizi socio-educativi lo stesso trattamento riservato a quelli direttamente dipendenti dagli enti locali nella delicata fase dell’emergenza Coronavirus. È quanto chiede alla Regione attraverso una risoluzione di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle. “Purtroppo in questo primo periodo c’è una categoria di lavoratori che sta pagando più di altri i disagi legati alla …

Continua a leggere

Parma, cordoglio per la scomparsa di Cinzia Ferraroni

Il gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle dell’Emilia-Romagna si stringe attorno ai familiari di Cinzia Ferraroni, storica attivista di Parma, che purtroppo ieri è venuta a mancare. “Siamo molto dispiaciuti per questa perdita. Cinzia era una persona genuina, che tanto ha dato al nostro MoVimento – dichiara   la capogruppo Silvia Piccinini – Purtroppo nonostante il suo spirito coriaceo non …

Continua a leggere

Allarme sicurezza all’ospedale di San Giovanni in Persiceto: sacchi per la spazzatura al posto dei calzari e niente mascherine

Sacchi per i rifiuti utilizzati al posto dei calzari per le scarpe, pochissime mascherine e cuffie per il personale, camici che vengono indossati uno sopra l’altro perché quelli a disposizione non sono idrorepellenti e quindi non sufficientemente sicuri: è questa la situazione in cui sembra siano costretti a lavorare gli operatori sanitari dell’ospedale San Salvatore di San Giovanni in Persiceto, …

Continua a leggere

Aeroporto, Piccinini (M5S): “No alla sospensione della tassa sul rumore degli aerei. Tutela della salute viene prima di tutto”

La tassa sull’inquinamento acustico, che così faticosamente proprio il MoVimento 5 Stelle nella scorsa legislatura ha proposto e fatto approvare dalla Regione, non è una ‘zavorra’ come qualcuno oggi vuole far credere ma una tassa a tutela della salute dei cittadini. Salute che oggi più che mai, come dimostra l’emergenza in atto, deve essere salvaguardata con politiche che siano in …

Continua a leggere

Coronavirus, Piccinini (M5S): “Rsa in emergenza, servono regole e controlli ancora più stringenti per tutelare ospiti e lavoratori”

“Le situazioni molto critiche che si stanno verificando anche in diverse Rsa dell’Emilia-Romagna, legate all’emergenza Coronavirus, devono spingere la Regione a prevedere regole e controlli ancora più stringenti per questo tipo di strutture. Per questo facciamo nostro l’appello lanciato da Cittadinanzattiva per garantire nelle Rsa il massimo livello di sicurezza sia per gli ospiti che il personale sanitario e non, …

Continua a leggere

Sostenere il settore della raccolta frutta messo in ginocchio dall’emergenza Coronavirus

“Una volta che le condizioni di sicurezza sanitaria lo permetteranno, la Regione dovrà predisporre un piano di ripresa urgente per il settore agricolo, a partire da quel che riguarda la raccolta della frutta, messo in ginocchio dall’emergenza Coronavirus”. É quanto chiede Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, con una risoluzione che raccoglie le sollecitazioni arrivate negli ultimi giorni …

Continua a leggere

Emergenza Coronavirus, Piccinini (M5S): “Test sierologici a tappeto per le categorie a rischio”

Test sierologici, da affiancare ai tamponi, come uno strumento in più per cercare di contenere al massimo la diffusione del Coronavirus soprattutto nelle categorie più a rischio: dagli operatori sanitari, al personale impegnato nei servizi essenziali pubblici e privati come i supermercati e a tutte le altre categorie a rischio. É quanto propone Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 …

Continua a leggere

Coronavirus, anche l’Assemblea Legislativa faccia la sua parte: tagliamo lo stipendio dei consiglieri

Tagliare gli stipendi dei consiglieri regionali e destinare le somme risparmiate al fondo regionale per l’emergenza Coronavirus. È quanto propone Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, all’interno di una risoluzione appena depositata e che fa seguito all’iniziativa annunciata questa mattina da Vito Crimi, capo politico M5S, per il Parlamento. “Siamo di fronte ad un’emergenza senza precedenti che sta …

Continua a leggere