Comunicati Stampa

Bluff della Regione sull’ecobonus per cambiare auto. Il M5S: “Sconto del 15% offerto dai concessionari non esiste”

“Lo sconto del 15% dei concessionari per chi volesse acquistare un’auto meno inquinante e annunciato dalla Regione attraverso comunicati stampa, video e post pubblicizzati sui social network è una vera e propria fake news. Bonaccini, ancora una volta, ha preso in giro i cittadini spacciando come dato certo e assodato qualcosa che semplicemente non esiste. È il commento di Andrea …

Continua a leggere

Grazie al M5S anche in Emilia-Romagna arriva il Reddito energetico. Bertani (M5S): “Risparmi per le famiglie e sviluppo dell’energia rinnovabile”

Impianti fotovoltaici acquistati dalla Regione e concessi in comodato d’uso ai cittadini che in questo modo risparmiano e rimettono in rete l’energia non utilizzata. È questo il meccanismo che sta alla base del “Reddito energetico regionale”, il progetto che consente di aiutare le famiglie in difficoltà e al tempo stesso di promuovere e diffondere l’utilizzo delle energie rinnovabili, e al …

Continua a leggere

Omotransnegatività, Piccinini (M5S): “Testo ostaggio dell’ala conservatrice del PD. No al depotenziamento della legge”

“La guerra interna al PD che oggi ha portato alla cancellazione della parola ‘omotransnegatività’ dal progetto di legge in discussione in Assemblea Legislativa rischia di avere risvolti peggiori, se il Pd dovesse seguire la volontà dell’ala più conservatrice dei dem di depotenziare il testo”. È questo il commento di Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alle polemiche sulle …

Continua a leggere

Romagna acque, Bertani (M5S): “Poca trasparenza sulla nuova società in house. Regione faccia chiarezza”

Un’operazione opaca, che non garantisce la dovuta trasparenza, ma che soprattutto potrebbe essere funzionale ad aggirare la nuova legge sulla ripubblicizzazione dell’acqua fortemente voluta dal MoVimento 5 Stelle e che a fine marzo approderà alla Camera per la sua approvazione. Andrea Bertani, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione in Regione sulla nascita di Acqua Ingegneria, la nuova …

Continua a leggere

Ambiente, ok in Regione alla risoluzione M5S: “Regione aiuti gli esercizi commerciali della Riviera a dire addio alla plastica”

Offrire sostegno a quei Comuni della fascia costiera dell’Emilia-Romagna che volessero seguire l’esempio di Senigallia che recentemente ha vietato in tutti gli esercizi commerciali, stabilimenti balneari compresi, la distribuzione di piatti, bicchieri e posate di plastiche. L’Assemblea Legislativa ha approvato la risoluzione presentata dal MoVimento 5 Stelle (primo firmatario il capogruppo Andrea Bertani) che chiede di promuovere iniziative che vadano …

Continua a leggere

Acqua pubblica, Bertani (M5S): “Legge del 2011 ha fallito. Potere di decidere deve tornare ai cittadini”

“L’obiettivo del progetto di legge che stiamo per depositare, in accordo con altri consiglieri regionali dell’Assemblea Legislativa, è quello di effettuare un riordino del governo del sistema idrico della nostra regione. La legge introdotta nel 2011, e che ha di fatto centralizzato ogni decisione attraverso la nascita di Atersir, è stata un fallimento. Per questo è necessario riportare il potere …

Continua a leggere

Berkan B, Bertani (M5S): “Regione in ritardo abissale. I campionamenti di ARPAE dovevano iniziare prima”

“Le parole dell’assessore Gazzolo dimostrano come sul caso della Berkan B continui ad esserci un incredibile rimpallo di responsabilità che di fatto sta moltiplicando a dismisura il rischio ambientale di una zona che dovrebbe essere protetta. E il fatto che solo oggi ARPAE, ormai a quasi 10 giorni dall’ulteriore affondamento del relitto, abbia deciso di muoversi per effettuare i primi …

Continua a leggere

Ambiente Modena. Incendio discarica, Gibertoni (M5S): “Indicatori biologici per capire impatto su qualità aria”

Intraprendere studi sugli effetti degli incendi e sull’inquinamento atmosferico con sistemi biologici come i bioindicatori di specie animale. La proposta arriva da Giulia Gibertoni con un’interpellanza in cui torna sull’incendio avvenuto a Modena, in via Caruso, all’interno di un capannone di Hera per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. “Sono vere e proprie sentinelle ambientali- scrive la consigliera regionale del Movimento 5 stelle– che possono fornire dati …

Continua a leggere