Comunicati Stampa

Cispadana, Bonaccini faccia subito analisi costi-benefici. Unica priorità è lo sviluppo green

“L’inserimento dell’autostrada Cispadana nel piano delle priorità infrastrutturali dell’Emilia-Romagna, stilato dalla ministra De Micheli, non può essere accettata passivamente, senza nemmeno l’analisi costi-benefici promessa in campagna elettorale dal presidente Bonaccini. Se ciò dovesse accadere ci troveremmo davanti a una clamorosa presa in giro e all’ennesimo impegno disatteso”. È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo al tema della realizzazione dell’autostrada regionale Cispadana. …

Continua a leggere

Caso Medicina, Piccinini (M5S): “Mancato riconoscimento della malattia per i cittadini è un vulnus da colmare al più presto”

“Il mancato riconoscimento da parte del Governo dello status di malattia per i lavoratori di Medicina e della frazione di Ganzanigo durante il lockdown è un vulnus che bisogna colmare al più presto. Siamo già in notevole ritardo e ogni giorno che passa senza che ciò avvenga non fa altro che aggravare la situazione di una cittadina che già dato tanto durante l’emergenza Coronavirus”. È quanto dichiara Silvia …

Continua a leggere

Discarica Castel Maggiore, Piccinini (M5S): “Regione non smentisce ampliamento. Scelta antistorica che provocherà grave danno al territorio”

“Le parole del sottosegretario Baruffi oggi in aula ci fanno temere che l’ampliamento della discarica di Castel Maggiore sia quanto mai prossimo. Si tratterebbe di una decisione scellerata che va contro il volere di un’intera comunità e che smentisce clamorosamente quanto affermato anche dalla sindaca Gottardi che, in campagna elettorale, aveva assicurato che non avrebbe avallato ulteriori deroghe”. È questo il …

Continua a leggere

Disagi Porrettana, Regione prende ancora tempo ma i pendolari sono stanchi di aspettare

“I pendolari sono stanchi di aspettare che le promesse di Regione, Trenitalia e Tper sul miglioramento della linea Porrettana si trasformino in realtà. Così come è surreale che ci siano dei difetti così macroscopici, come la mancata possibilità di regolare il sistema di areazione, su treni nuovissimi che avrebbero dovuto assicurare più comfort ai viaggiatori”. È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento …

Continua a leggere

Ambiente, Piccinini (M5S): “Noi pronti a dialogare ma Cispadana e ampliamento discariche non sono temi green”

“Se si vuole davvero parlare di svolta sui temi ambientali il MoVimento 5 Stelle, come dimostrano le tante proposte avanzate in questi mesi, c’è ed è disponibile a dialogare nel merito. Sentire però la vicepresidente Schlein lamentarsi del fatto che a livello nazionale, proprio su questi temi, il Governo ha fatto poco, quando qui non si è fatto ancora nulla, …

Continua a leggere

Porrettana, Piccinini (M5S): “Disagi infiniti per i pendolari. Così si azzerano gli sforzi per rilanciare l’Appennino”

“I pesanti disagi che in queste settimane si sono verificati sulla Porrettana devono essere risolti al più presto. La Regione non può continuare ad ignorare ciò che ormai da anni, nonostante anche l’arrivo dei nuovi treni Pop, si verifica lungo una delle linee ferroviarie più utilizzate in Emilia-Romagna. Domani in aula chiederemo all’assessore Corsini di valutare l’applicazione delle penali per …

Continua a leggere

Maltempo Reggio Emilia, Piccinini (M5S): “Regione faccia una rapida ricognizione dei danni e avvii richiesta di calamità naturale”

Una rapida ricognizione dei danni e l’eventuale richiesta di stato di calamità: è quanto alla Regione chiede Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla violenta grandinata che questa notte ha colpito la zona di Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, e ha coinvolto anche alcuni comuni del Modenese. “Le immagini di auto seriamente danneggiate da chicchi di …

Continua a leggere

Medicina, Piccinini scrive alla ministra Catalfo e al presidente dell’INPS Tridico: “Risolvere al più presto il caso delle assenze dei lavoratori della zona rossa”

Risolvere al più presto il caso dei lavoratori di Medicina a cui non è stata ancora riconosciuta l’equiparazione alla malattia delle assenze dal posto di lavoro durante l’istituzione della zona rossa decisa dalla Regione. Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, questa mattina ha inviato una lettera alla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo e al presidente dell’INPS Pasquale Tridico per chiedere un intervento su quella …

Continua a leggere