Comunicati Stampa

Scandalo agenzie funebri negli ospedali. Il M5S: “Sistema anti-corruzione non ha funzionato. Perché Regione Ausl non si sono mai accorti di nulla?”

“L’inchiesta sul monopolio dei servizi funebri nei due ospedali di Bologna è la dimostrazione dell’assoluta inconcludenza dei meccanismi di rilevazione, controllo, vigilanza contro la corruzione che tutte le aziende sanitarie dovrebbero assicurare all’interno delle proprie strutture. Da quanto sta emergendo in queste ore, infatti, ad essere completamente aggirata è la legge regionale che vieta espressamente ai rappresentati di agenzie funebri …

Continua a leggere

Valmarecchia, Sensoli (M5S): “No al raddoppio del TRC. Priorità è il miglioramento della viabilità esistente”

No al raddoppio del TRC. A ribadirlo è Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, che ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Regione spiegazioni riguardo all’ipotesi di un prolungamento del metrò di costa fino a Santarcangelo e nella zona della Valmarecchia come prospettato da alcuni amministratori del Pd nei giorni scorsi. “Si tratta di un’ipotesi totalmente strampalata visto che …

Continua a leggere

Sequestro viadotto E45, Bertani (M5S): “Altro che grandi opere. Bonaccini si concentri sulla manutenzione delle strade esistenti”

“Altro che grandi opere. La priorità, come sosteniamo da tempo, è assicurare un monitoraggio e una manutenzione efficace alle infrastrutture esistenti. Strade, ponti e viadotti che, soprattutto dopo la finta abolizione della Province attuata dal Pd, versano in condizioni critiche proprio a causa della totale assenza di fondi”. È questo il commento di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 …

Continua a leggere

Terremoto Ravenna, la Regione valuti stop alle concessioni di estrazione e stoccaggio gas in Romagna e in Adriatico

I quadratini verdi indicano le piattaforme presenti solo a largo di Ravenna

“Secondo l’Ingv nella provincia di Ravenna sono possibili scosse di notevole entità perché insistono le stesse strutture che hanno generato il sisma di Mirandola del 2012 e il terremoto di ieri sera dimostra ancora come anche la Romagna sia una zona ad alto rischio sismico. Ecco perché, come fu fatto per il sisma del 2012, bisognerebbe pensare a come garantire …

Continua a leggere

Bologna-Vignola, Piccinini (M5S): “Promesse della Regione cadute nel vuoto. I treni viaggiano peggio di 50 anni fa”

“Non solo i miglioramenti promessi da Donini entro il 2020 oramai sono diventati una chimera ma in alcuni tratti, sulla bologna-Vignola, i treni viaggiano con tempi di percorrenza addirittura maggiori di quanto succedeva 50 anni fa. Non c’è che dire, l’ennesimo risultato straordinario del governo Bonaccini”. Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione alla Giunta sui …

Continua a leggere

Parmigiano Reggiano, Gibertoni (M5S): “Regione faccia chiarezza sui controlli dell’etichettatura del lisozima”

“La Regione ha mai controllato se nell’etichettatura del Grano Padano sia presente la definizione del lisozima come conservante?”. A chiederlo è Giulia Gibertoni che ha presentato una nuova interrogazione sul caso dell’enzima che il precedente Governo, con un blitz all’ultimo respiro, ha classificato come semplice “coadiuvante tecnologico” facendo così un regalo immotivato al Consorzio di tutela del Grana Padano producendo però al …

Continua a leggere

Rimini, anche quest’anno in arrivo da San Marino 62mila tonnellate di rifiuti. Bertani (M5S): “Così Bonaccini manda in fumo gli sforzi dei cittadini”

Sessantaduemila tonnellate di rifiuti, 8mila in più rispetto all’anno scorso, che andranno a finire negli impianti di smaltimento o recupero della Regione: è quanto l’Emilia-Romagna riceverà da San Marino nel 2019 grazie al nuovo accordo per la gestione dei rifiuti del Titano che oggi pomeriggio ha ricevuto il via libera della Commissione bilancio. Di questi almeno 13mila (gli urbani indifferenziati) …

Continua a leggere

Emergenza sanità, Gibertoni (M5S): “Regione avvii indagine su carichi di lavoro degli operatori sanitari”

Avviare un’indagine in tutte le strutture sanitarie della regione sulle ripercussioni per il personale causate dall’eccessivo carico lavorativo, dallo stress di lavoro correlato, il rischio d’infortuni e la mancanza di allocazione adeguata del personale con limitazioni. È quanto propone Giulia Gibertoni all’interno di una interpellanza presentata alla giunta regionale. “Le difficoltà che si stanno verificando in questi giorni soprattutto all’interno …

Continua a leggere