La Perla, Piccinini (M5S): “Bene accordo raggiunto al Ministero. Adesso vigilare sul rispetto degli impegni presi”

“L’intesa raggiunta, grazie al Ministero del Lavoro, sul futuro delle lavoratrici de La Perla chiude una lunga e complessa trattativa che ha avuto come obiettivi primari sia la salvaguardia dei posti di lavoro che quello di un marchio storico rappresentativo di Bologna e di tutta l’Emilia-Romagna”.

È il commento di Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla notizia del via libera alla cassa integrazione straordinaria per un anno per 65 lavoratori e lavoratrici de La Perla.

“Grazie al lavoro della ministra Nunzia Catalfo si è riusciti a scongiurare i 126 licenziamenti annunciati dall’azienda e che avrebbero, nei fatti, decretato la fine di un’esperienza imprenditoriale importante e la dispersione di un capitale umano e lavorativo forse senza eguali in tutta Italia – aggiunge Silvia Piccinini – Bene dunque l’intesa raggiunta nella notte ma adesso è necessario non abbassare la guardia. Spetterà dunque a tutte le istituzioni locali, Regione in primis, vigilare sul rispetto di questo accordo e sulla sua reale applicazione. L’attenzione verso questi lavoratori e queste lavoratrici non deve abbassarsi adesso che i riflettori dei media attenueranno il loro interesse. Come MoVimento 5 Stelle – conclude la consigliera regionale M5S – vigileremo affinché l’intesa raggiunta tra tante difficoltà venga portata avanti senza intoppi o ritardi”.