#PlasticFree, ok alla risoluzione M5S. Piccinini: “Accolte le nostre richieste. Adesso risorse certe nel prossimo bilancio”

“Il fatto che oggi sia stata approvata in Commissione bilancio una risoluzione che impegna la Regione a mettere in pratica azioni concrete, è solo il primo passo verso l’obiettivo prioritario rappresentato dalla diminuzione del consumo di plastica in Emilia-Romagna. Il documento approvato oggi, e che accoglie molte delle proposte contenute solo qualche giorno fa nel nostro progetto di legge sul plastic free, deve essere la base per prevedere e stanziare risorse certe già a partire dalla prossima legge di bilancio che sarà approvata a breve”.

Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, commenta così il semaforo verde in Commissione bilancio a una risoluzione presentata sul tema della riduzione del consumo di plastica.

“Noi siamo convinti che se per davvero si vuole cercare di dare una svolta nella direzione di limitare il consumo di plastica, la strada deve essere quella di incentivare pratiche virtuose ed utilizzare gli strumenti che sono già in nostro possesso. Ecco perché – aggiunge Silvia Piccinini – crediamo che le idee che abbiamo messo nero su bianco nel nostro progetto di legge e che oggi vengono riprese all’interno della risoluzione approvata vadano in quella direzione”.

In particolare. all’interno del documento votato si impegna la Giunta ad utilizzare le risorse del Fondo di incentivazione allo scopo di sostenere i progetti degli Enti locali che hanno l’obiettivo di ridurre la produzione dei rifiuti plastici. Poi a finanziare progetti di ricerca scientifica e di innovazione produttiva che garantiscano la riconversione della filiera delle plastiche, a puntare, inoltre, sugli incentivi ai negozi di prodotti sfusi o alla spina, senza quindi l’utilizzo di imballaggi e contenitori in plastica monouso, e a stanziare risorse per ridurre la produzione di rifiuti in plastica durante feste e sagre di paese, grazie alla sostituzione dell’usa e getta con stoviglie riutilizzabili come piatti in ceramica, posate in metallo o bicchieri in vetro.

“Obiettivi e proposte che tradurremo in emendamenti che dovranno trovare spazio nella prossima legge di bilancio. Vogliamo puntare ad una regione plastic free: è un dovere farlo per il nostro pianeta e per le future generazioni” conclude la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle.

Download