Progetti di legge

November, 2019

  • 21 November

    Ok alla legge M5S sul sovraindebitamento. Piccinini (M5S): “Uno strumento in più per tutelare chi è in difficoltà economica”

    Uno strumento in più per aiutare in modo concreto tutte quelle persone che non sono riuscite a far fronte alla crisi economica e si sono ritrovate in una situazione di grave difficoltà. È il risultato raggiunto dal MoVimento 5 Stelle grazie all’approvazione del progetto di legge sul sovraindebitamento presentato dalla consigliera regionale Silvia Piccinini e che questa mattina ha avuto …

  • 4 November

    Taglio dell’IRAP per i negozi di prodotti sfusi e incentivi all’utilizzo di materiali riciclabili, il progetto di legge M5S per rendere l’Emilia-Romagna “plastic free”

    “Quello di diminuire drasticamente il consumo di plastica è un obiettivo che non può essere più rimandato. Con il progetto di legge che depositiamo oggi chiediamo alla Regione di prendere una strada precisa per avvicinarsi il più possibile a questo traguardo, attraverso per esempio il taglio dell’IRAP per i negozi che vendono prodotti sfusi o alla spina ed incentivi per quelle realtà che …

October, 2019

  • 25 October

    Casa, Piccinini (M5S): “Un sistema regionale per aiutare i cittadini vittime di debiti”

    Aiutare i cittadini che si trovano in una grave difficoltà economica ad uscire dalla condizione di sovraindebitamento, ovvero quelle persone che non riescono a far fronte ai propri debiti in modo però incolpevole: è l’obiettivo del progetto di legge presentato da Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle. “Come dimostrano le tante richieste di aiuto che lo sportello della …

June, 2019

  • 14 June

    Disabili, ecco il progetto per una “vita indipendente”. Sensoli (M5S): “Uscire dalla logica del solo assistenzialismo sanitario”

    Trasformare le persone con disabilità da destinatarie passive di politiche assistenzialiste a soggetti attivi e consapevoli, in modo da poter affermare il loro legittimo diritto di ambire ad una “vita indipendente”. È questo l’obiettivo del progetto di legge presentato da Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, e che ha come obiettivo quello di creare delle nuove modalità di …

  • 7 June

    Sanità, il M5S propone l’elenco regionale degli operatori socio-sanitari. Sensoli (M5S): “Valorizzare figura professionale anche attraverso formazione ad hoc”

    Un elenco regionale degli operatori socio-sanitari, degli enti di formazione accreditati e dei corsi di formazione in ambito regionale: è la proposta contenuta in un progetto di legge presentato da Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle. “Il progetto di legge vuole promuovere, nell’ambito delle competenze regionali in materia di formazione professionale ed in materia di servizi sanitari e …

May, 2019

  • 31 May

    Rifiuti e ambiente, Gibertoni (M5S): “Aiuti e incentivi per far nascere negozi che vendono prodotti sfusi”

    Sostenere e incentivare la diffusione di attività commerciali di vendita di prodotti sfusi e alla spina in modo da diminuire a monte la produzione di rifiuti: è quanto chiede Giulia Gibertoni all’interno di un progetto di legge regionale. “Gli imballaggi sono di norma usa e getta e finiscono per aumentare la quota rifiuti prodotti dagli utenti – spiega Giulia Gibertoni …

  • 8 May

    Stop alla sperimentazione scientifica sugli animali: il M5S presenta un progetto di legge in Regione

    Stop alla sperimentazione scientifica sugli animali e sostegno ai metodi alternativi e tecnologicamente più avanzati: sono questi i principi cardine del progetto di legge presentato dal MoVimento 5 Stelle sulla sperimentazione animale. “Oggi sono sono molti gli scienziati che sostengono che la sperimentazione scientifica sugli animali non porti a dei validi risultati quando li rapportiamo agli esseri umani – spiega …

March, 2019

  • 13 March

    Grazie al M5S anche in Emilia-Romagna arriva il Reddito energetico. Bertani (M5S): “Risparmi per le famiglie e sviluppo dell’energia rinnovabile”

    Impianti fotovoltaici acquistati dalla Regione e concessi in comodato d’uso ai cittadini che in questo modo risparmiano e rimettono in rete l’energia non utilizzata. È questo il meccanismo che sta alla base del “Reddito energetico regionale”, il progetto che consente di aiutare le famiglie in difficoltà e al tempo stesso di promuovere e diffondere l’utilizzo delle energie rinnovabili, e al …