Progetti di legge

Giugno, 2019

  • 14 Giugno

    Disabili, ecco il progetto per una “vita indipendente”. Sensoli (M5S): “Uscire dalla logica del solo assistenzialismo sanitario”

    Trasformare le persone con disabilità da destinatarie passive di politiche assistenzialiste a soggetti attivi e consapevoli, in modo da poter affermare il loro legittimo diritto di ambire ad una “vita indipendente”. È questo l’obiettivo del progetto di legge presentato da Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, e che ha come obiettivo quello di creare delle nuove modalità di …

  • 7 Giugno

    Sanità, il M5S propone l’elenco regionale degli operatori socio-sanitari. Sensoli (M5S): “Valorizzare figura professionale anche attraverso formazione ad hoc”

    Un elenco regionale degli operatori socio-sanitari, degli enti di formazione accreditati e dei corsi di formazione in ambito regionale: è la proposta contenuta in un progetto di legge presentato da Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle. “Il progetto di legge vuole promuovere, nell’ambito delle competenze regionali in materia di formazione professionale ed in materia di servizi sanitari e …

Maggio, 2019

  • 31 Maggio

    Rifiuti e ambiente, Gibertoni (M5S): “Aiuti e incentivi per far nascere negozi che vendono prodotti sfusi”

    Sostenere e incentivare la diffusione di attività commerciali di vendita di prodotti sfusi e alla spina in modo da diminuire a monte la produzione di rifiuti: è quanto chiede Giulia Gibertoni all’interno di un progetto di legge regionale. “Gli imballaggi sono di norma usa e getta e finiscono per aumentare la quota rifiuti prodotti dagli utenti – spiega Giulia Gibertoni …

  • 8 Maggio

    Stop alla sperimentazione scientifica sugli animali: il M5S presenta un progetto di legge in Regione

    Stop alla sperimentazione scientifica sugli animali e sostegno ai metodi alternativi e tecnologicamente più avanzati: sono questi i principi cardine del progetto di legge presentato dal MoVimento 5 Stelle sulla sperimentazione animale. “Oggi sono sono molti gli scienziati che sostengono che la sperimentazione scientifica sugli animali non porti a dei validi risultati quando li rapportiamo agli esseri umani – spiega …

Marzo, 2019

  • 13 Marzo

    Grazie al M5S anche in Emilia-Romagna arriva il Reddito energetico. Bertani (M5S): “Risparmi per le famiglie e sviluppo dell’energia rinnovabile”

    Impianti fotovoltaici acquistati dalla Regione e concessi in comodato d’uso ai cittadini che in questo modo risparmiano e rimettono in rete l’energia non utilizzata. È questo il meccanismo che sta alla base del “Reddito energetico regionale”, il progetto che consente di aiutare le famiglie in difficoltà e al tempo stesso di promuovere e diffondere l’utilizzo delle energie rinnovabili, e al …

  • 7 Marzo

    8 marzo, Bertani-Sensoli (M5S): “Regione uniformi esperienze dei parcheggi rosa per donne in gravidanza e neomamme”

    Uniformare la presenza dei parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza o alle neomamme. È questo l’obiettivo del progetto di legge che nei prossimi giorni verrà depositato in Regione da Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, rispettivamente capogruppo e consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle. “Ad oggi la presenza di parcheggi rosa nelle nostre città è ancora assai limitata e a …

Maggio, 2018

  • 23 Maggio

    Un osservatorio contro le discriminazioni e sostegno per le vittime di violenza: ecco il progetto di legge M5S contro l’omotransfobia

    Protezione, accoglienza e sostegno alle vittime di atti di violenza, interventi nelle scuole contro il bullismo, l’istituzione di un osservatorio regionale sulle discriminazioni, l’estensione delle competenze del Difensore civico per una maggiore tutela delle persone sui temi che riguardano l’identità di genere: sono queste alcune delle novità contenute nel progetto di legge regionale contro l’omotransfobia messo a punto e presentato dal MoVimento 5 …

Ottobre, 2017

  • 24 Ottobre

    Stop alle porte girevoli e più tutele per i soci-lavoratori: ecco il progetto di legge del M5S per ridare dignità al mondo cooperativo

    Niente più porte girevoli tra il mondo cooperativo e quello delle istituzioni, maggiori tutele finanziarie per i soci-lavoratori, un miglioramento reale delle retribuzioni. Sono queste alcune delle novità introdotte dal progetto di legge sul mondo della cooperazione presentato dal MoVimento 5 Stelle in Regione. Sette articoli che vanno a modificare alcuni aspetti della legge numero 6 del 6 giugno del 2006 …