Progetti di legge

Maggio, 2019

  • 8 Maggio

    Stop alla sperimentazione scientifica sugli animali: il M5S presenta un progetto di legge in Regione

    Stop alla sperimentazione scientifica sugli animali e sostegno ai metodi alternativi e tecnologicamente più avanzati: sono questi i principi cardine del progetto di legge presentato dal MoVimento 5 Stelle sulla sperimentazione animale. “Oggi sono sono molti gli scienziati che sostengono che la sperimentazione scientifica sugli animali non porti a dei validi risultati quando li rapportiamo agli esseri umani – spiega …

Marzo, 2019

  • 13 Marzo

    Grazie al M5S anche in Emilia-Romagna arriva il Reddito energetico. Bertani (M5S): “Risparmi per le famiglie e sviluppo dell’energia rinnovabile”

    Impianti fotovoltaici acquistati dalla Regione e concessi in comodato d’uso ai cittadini che in questo modo risparmiano e rimettono in rete l’energia non utilizzata. È questo il meccanismo che sta alla base del “Reddito energetico regionale”, il progetto che consente di aiutare le famiglie in difficoltà e al tempo stesso di promuovere e diffondere l’utilizzo delle energie rinnovabili, e al …

  • 7 Marzo

    8 marzo, Bertani-Sensoli (M5S): “Regione uniformi esperienze dei parcheggi rosa per donne in gravidanza e neomamme”

    Uniformare la presenza dei parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza o alle neomamme. È questo l’obiettivo del progetto di legge che nei prossimi giorni verrà depositato in Regione da Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, rispettivamente capogruppo e consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle. “Ad oggi la presenza di parcheggi rosa nelle nostre città è ancora assai limitata e a …

Maggio, 2018

  • 23 Maggio

    Un osservatorio contro le discriminazioni e sostegno per le vittime di violenza: ecco il progetto di legge M5S contro l’omotransfobia

    Protezione, accoglienza e sostegno alle vittime di atti di violenza, interventi nelle scuole contro il bullismo, l’istituzione di un osservatorio regionale sulle discriminazioni, l’estensione delle competenze del Difensore civico per una maggiore tutela delle persone sui temi che riguardano l’identità di genere: sono queste alcune delle novità contenute nel progetto di legge regionale contro l’omotransfobia messo a punto e presentato dal MoVimento 5 …

Ottobre, 2017

  • 24 Ottobre

    Stop alle porte girevoli e più tutele per i soci-lavoratori: ecco il progetto di legge del M5S per ridare dignità al mondo cooperativo

    Niente più porte girevoli tra il mondo cooperativo e quello delle istituzioni, maggiori tutele finanziarie per i soci-lavoratori, un miglioramento reale delle retribuzioni. Sono queste alcune delle novità introdotte dal progetto di legge sul mondo della cooperazione presentato dal MoVimento 5 Stelle in Regione. Sette articoli che vanno a modificare alcuni aspetti della legge numero 6 del 6 giugno del 2006 …

Giugno, 2017

  • 15 Giugno

    Ambulanze, il M5S propone la figura dell’autista soccorritore

    Un autista-soccorritore su tutte le ambulanze dell’Emilia-Romagna: è questa la nuova figura professionale proposta dal Movimento 5 Stelle prevista da un progetto di legge presentato dalla consigliera regionale Silvia Piccinini. “Si tratta di una figura che, attraverso il riconoscimento di uno standard di conoscenze, abilità e competenze specifiche, garantisce che il trasporto sanitario in situazione di emergenza-urgenza sia effettuato da …

Aprile, 2017

  • 5 Aprile

    Sconti sul bollo e un portale web regionale: il progetto di legge M5S per far crescere il car pooling in Emilia-Romagna

    Sconti su bollo auto e pedaggi autostradali. E poi la creazione di un portale regionale dove tutte le amministrazioni pubbliche dell’Emilia-Romagna potranno creare un servizio di condivisione dell’auto per i propri dipendenti, facendone nascere di nuovi e mettendo insieme quelli che già esistono. Sono queste alcune delle principali novità presenti nel progetto di legge sul car pooling presentato dal gruppo …

Marzo, 2017

  • 18 Marzo

    Sanità, Gibertoni (M5S): “Un progetto di legge contro il nepotismo negli ospedali”

    Niente più figli di primari assunti nello stesso reparto del padre o della madre: il Movimento 5 Stelle dice basta al nepotismo nelle strutture del servizio sanitario regionale. Giulia Gibertoni ha presentato un progetto di legge che riformula i criteri per l’assegnazione del personale nelle strutture organizzative per evitare che dipendenti legati da vincoli di parentela o di affinità sino …