Spilamberto, Gibertoni (M5S): “Cattivi odori insopportabili. Regione valuti sospensione dell’attività della FAR PRO”

“La Regione valuti la sospensione dell’attività della FAR PRO di Spilamberto fino a quando i provvedimenti per limitare i cattivi odori provenienti dallo stabilimento industriale non si rivelino realmente efficaci. Il caldo di questi giorni sta moltiplicando i malesseri denunciati ormai da tempo dei cittadini e la situazione deve essere risolta una volta per tutte”. Giulia Gibertoni ha presentato un’interpellanza in Regione sul caso dei cattivi odori provenienti dalla FAR PRO, l’azienda che opera nel settore mangimistico e che produce farine proteiche per fertilizzanti e zootecnia.

“Da giorni ormai i cattivi odori denunciati da tempo dai residenti, sia di Spilamberto che di San Cesario, hanno fatto la loro ricomparsa soprattutto di notte – spiega Giulia Gibertoni – Tutto questo nonostante gli accorgimenti e gli interventi che già nel 2018 erano stati promessi ma che evidentemente non hanno minimamente contribuito a diminuire il disagio dei cittadini”. Nella sua interpellanza, infatti, Giulia Gibertoni ricorda come ARPAE abbia già provveduto ad installare i cosiddetti “nasi elettronici” che hanno stabilito come il problema derivasse dallo “scrubber” della FAR PRO, il depuratore delle emissioni gassose dell’azienda.

“Visto che le promesse di interventi fino ad oggi non hanno portato ancora ad alcun risultato la Regione deve valutare di sospendere l’autorizzazione all’azienda fino a che non vengano completate le azioni promesse volte all’abbattimento degli odori – conclude Giulia Gibertoni – Non si può continuare a pretendere che siano i cittadini ad aspettare per la risoluzione di un problema che nel frattempo sta arrecando disagi quotidiani e danni alla propria salute”.