TiBre autostradale, opera inutile e dannosa. Si punti solo sulla ferrovia

tibre“La TiBre autostradale è un’opera inutile e dannosa. La Regione dica con chiarezza cosa vuole fare visto che un giorno annuncia il suo stralcio e quello dopo la inserisce tra le opere prioritarie, seppur secondarie. La posizione del M5S, sia a livello locale che regionale invece, è netta: la direttrice autostradale non si deve fare e bisogna puntare sul trasporto su ferro”. È questo il commento di Andrea Bertani e Gianluca Sassi, consiglieri regionale del M5S, dopo che ieri sera l’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna ha discusso alcune risoluzioni riguardo i lavori della Tirreno-Brennero.

“Nella risoluzione che abbiamo presentato siamo stati chiari: bisogna puntare tutto sul collegamento ferroviario, subito, con certezze sui finanziamenti e definendo precisamente il tracciato. Peccato che la giunta Bonaccini e il PD non abbiano detto con chiarezza cosa fare. La Regione sosterrà o no la TiBre autostradale? Il PD in aula, si è voluto nascondere dietro un dito, o peggio dietro il sindaco di Parma Federico Pizzarotti – purtroppo per voi è magro, e vi vediamo benissimo – la nostra posizione sull’opera, a tutti i livelli, è chiara: quella del PD invece qual è? L’assessore Donini, che in Commissione aveva dato un primo stop all’autostrada, ora sembra riesumarla: dia una risposta chiara e al più presto”.

Il M5S poi punta il dito anche contro la Lega Nord, gli unici ad essere rimasti a difendere a spada tratta il collegamento tra Tirreno e Brennero su strada. “In aula ieri i consiglieri della Lega hanno affermato che la TiBre è un’opera che la Lombardia e Maroni vogliono con determinazione – aggiunge Sassi – Peccato che proprio nella regione che loro amministrano ci sia un chiaro esempio di spreco di denaro come la Brebemi (l’autostrada che collega Brescia a Milano) costantemente deserta”. “Se devono essere fatti degli investimenti allora che si concentrino sul potenziamento dei collegamenti ferroviari – concludono i consiglieri del M5S – Continuare a puntare sul trasporto su gomma è semplicemente assurdo”.