CER, Bertani (M5S): “Aumentare la sicurezza lungo il tracciato del canale”

Aumentare la sicurezza lungo tutto il tracciato del Canale Emiliano Romagnolo. A chiederlo è Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, che ha presentato un’interrogazione alla Giunta per chiedere che, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca cui il canale è stato al centro durante l’estate, venga rafforzato il grado di sicurezza del percorso del canale.

“Purtroppo, come la morte per annegamento di un 58enne nelle campagne tra Villafranca e Branzolino a Forlì avvenuta a fine agosto ha confermato, la sicurezza lungo le sponde del canale non è sufficiente – spiega Andrea Bertani – Anche se i cartelli con il divieto di avvicinarsi troppo alle sponde sono presenti e ben visibili c’è chi continua a camminare o a sostare non a distanza di sicurezza lungo le sponde. Ecco perché magari una soluzione attuabile sarebbe quella di pensare a una recinzione dell’intero tracciato in modo da evitare tragedie come quella di Forlì che è solo l’ultima di una lunga serie che in questi anni hanno riguardato proprio il CER”.

Nella sua interrogazione il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, in attesa di un intervento risolutivo del problema, invita la Regione a richiedere al CER di emanare delle linee guida tecniche, per i Comuni attraversati dal corso del canale, che volessero provvedere autonomamente a tutelare i propri cittadini dal rischio di annegamento.

“Restare fermi senza adottare delle soluzioni, anche temporanee, non interromperà questa scia di morti – conclude Andrea Bertani – I provvedimenti fino ad oggi adottati cioè cartelli che vietano l’accesso e segnalano chiaramente il grave rischio di pericolo, così come le opere passive come le scalette poste a centinaia di metri l’una dall’altra, non sono stati sufficienti ad evitare incidenti gravi e mortali. Bisogna fare di più”.