COVID, BOOM DI CONTAGI A FERRARA. PICCININI (M5S): “COMUNE NON PUÒ FAR FINTA DI NIENTE. GLI EVENTI PUBBLICI PREVISTI PER CAPODANNO DEVONO ESSERE ANNULLATI”

“Mentre tutte le città stanno annullando o ridimensionando gli eventi per Capodanno a causa dell’aumento preoccupante dei contagi da Coronavirus, il Comune di Ferrara sembra intenzionato a voler testardamente proseguire con l’organizzazione degli eventi previsti come se niente fosse. Un atteggiamento preoccupante e molto pericoloso che rischia di aggravare ancor di più la pressione a cui anche gli ospedali sono sottoposti da molte settimane ormai e che nei prossimi giorni potrebbe diventare insostenibile. Per questo è necessario che si proceda allo stop di tutte le manifestazioni pubbliche programmate, compreso l’incendio al Castello per cui sono previste in piazza 15mila persone. Si tratta di una decisione dolorosa ma estremamente necessaria”. È quanto chiede Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla situazione dei contagi da Coronavirus a Ferrara che ha visto soltanto nell’ultima settimana una nuova impennata dei casi con mille nuovi positivi, 66 ricoveri e 19 decessi.

“Davanti a questi dati crediamo che sia necessario da parte delle istituzioni un forte richiamo alla responsabilità e all’attenzione per cercare di invertire questa pericolosa tendenza – aggiunge Silvia Piccinini – Tutti gli esperti da ormai settimane ci dicono che il picco della quarta ondata della pandemia arriverà a ridosso del prossimo Capodanno. Gli ospedali, come quello del Delta, stanno già cominciando a sospendere le attività ordinarie, limitando l’attività chirurgica e sospendendo gli interventi non urgenti proprio per far fronte con più incisività all’aumento dei contagi. Per questo credo che sia irresponsabile da parte del Comune continuare a far finta di niente. L’ordinanza di oggi che vieta le feste danzanti è un primo passo ma serve uno stop immediato anche a tutti gli eventi previsti per Capodanno così come hanno fatto altre amministrazioni comunali nella nostra regione” conclude la capogruppo regionale M5S.