Stand casinò alla Fiera di Ferrara, Bertani (M5S): “Ennesimo caso. La Regione imponga il rispetto di un codice etico”

Sbarca in Regione il caso dello stand di un casinò di San Marino all’interno di “Liberamente”, il salone del tempo libero che si è svolta a Ferrara nei giorni scorsi. Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione dopo la segnalazione fatta dai consiglieri comunali del M5S di Ferrara, chiedendo alla Giunta di occuparsi dell’ennesima promozione del gioco d’azzardo all’interno di un evento riconducibile alla Regione (Ferrara Fiere Congressi è controllata da BolognaFiere che a sua volta tra in suoi soci vede proprio la presenza di Viale Aldo Moro).

“Dopo il caso che fece scalpore del Ballon Festival, la Regione ci è cascata di nuovo – spiega Andrea Bertani – Ancora una volta e all’interno di una fiera, dove c’era anche una discreta presenza di bambini e adolescenti, ha trovato spazio uno stand del solito casinò di San Marino che regalava fiches e distribuiva buoni utilizzabili nelle sale gioco del Monte Titano. Un episodio francamente inaccettabile per una Regione che sostiene di voler limitare l’azione del gioco d’azzardo e che invece non effettua controlli nemmeno sulle manifestazioni in cui è chiamata in causa sia direttamente che indirettamente”.

Per questo nella sua interrogazione il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle chiede alla Regione di intervenire prevedendo un controllo più diretto per evitare il ripetersi di episodi come quello successo a Ferrara all’interno di “Liberamente”. “Bonaccini dovrebbe chiedere una volta per tutte, agli enti fieristici di cui la Regione è socia, di assicurare una adeguata attenzione al tema vietando la presenza di espositori impegnati nell’organizzazione o nella promozione del gioco d’azzardo – conclude Andrea Bertani – Anche per questo crediamo che sia necessario al più presto preparare e sottoporre a questi soggetti un codice etico di responsabilità sociale”.