“A causa delle promesse al vento dell’ex governo Renzi oggi ci sono migliaia di chilometri di strade provinciali in Emilia-Romagna fortemente a rischio. Le Province, che aspettavano lo stanziamento di nuove risorse dall’ultima legge di bilancio, non hanno visto nemmeno un euro con il risultato che molto probabilmente non si potrà effettuare né manutenzione ordinaria né quella straordinaria”. È questo l’allarme lanciato da Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che questa mattina ha presentato una interrogazione a risposta immediata in aula all’assessore Raffaele Donini sulla manutenzione delle strade della nostra regione.
“Con l’inverno ormai alle porte la situazione, soprattutto nelle zone montane, tornerà a farsi particolarmente difficile – spiega Bertani – Renzi aveva promesso nuove risorse alle Province per far fronte a queste spese ma quei soldi sono evaporati assieme alla promessa di lasciare la politica dopo la sconfitta al referendum. Per questo abbiamo chiesto alla Regione, sia di chiedere al nuovo Governo di affrontare al più presto questo problema, sia di impegnare delle risorse proprie per cercare di intervenire nelle zone più problematiche”. Nel 2016, come lo stesso assessore Donini ha dovuto ammettere, gli 8,5 milioni di euro stanziati per le strade regionali non sono stati spesi a causa del rispetto del Patto di stabilità.
“Nel bilancio del 2017 gli investimenti regionali sono arrivati solo all’ultimo minuto, segno che la mancata promessa del Governo rischia per davvero di produrre effetti importanti per la sicurezza delle nostre strade, ma presto sentiremo effetti anche sulle scuole che sono ancora di competenza provinciale – conclude Andrea Bertani – Per questo chiediamo alla Regione di sbloccare questa situazione paradossale dove le Province, che non sono mai state realmente abolite, sono obbligate a far fronte a spese pur non avendo finanziamenti sufficienti”.