Sensoli (M5S): “Rimini Cenerantola in regione su occupazione e sicurezza, serve un tavolo di crisi”

Rimini_centro“La Regione convochi un tavolo di crisi per cercare di affrontare al meglio il declino sul fronte dell’occupazione e della sicurezza che sta attraversando la provincia di Rimini”. È questa la richiesta di Raffaella Sensoli, consigliera regionale del M5S, contenuta in una interrogazione alla Giunta dopo la recente pubblicazione dei dati sulla qualità della vita nelle province italiane de il Sole24Ore e ItaliaOggi.

“Anche se le due indagini prendono in esame parametri diversi per poter stilare una classifica finale, che molto spesso può dare dei risultati diversi per uno stesso territorio, crediamo ci sia un dato incontrovertibile – spiega Raffaella Sensoli – ovvero che nel caso della provincia di Rimini, e della città capoluogo, sia in atto una vera e propria emergenza sul fronte della sicurezza e dell’occupazione. Su quest’ultimo tema siamo la ‘Cenerentola’ della regione visto che anche l’Istat, assumendo a riferimento il 2014, rileva un 69,2% come tasso di attività, inferiore al 72,4% regionale, l’11,1% di disoccupazione rispetto all’8,3% regionale, con un tasso di occupazione del 61,4% rispetto al 66,3% regionale. Dati che poi oggi, dopo il Jobs Act, devono essere letti anche alla luce delle nuove disposizioni sul riconoscimento delle indennità di disoccupazione, che possono limitarne l’accesso a categorie di lavoratori stagionali, particolarmente presenti nel riminese, che, invece, fino ad oggi avevano potuto usufruirne”.

Di certo non va meglio nemmeno sul fronte della sicurezza e dell’ordine pubblico, tallone d’Achille di quasi tutte le città della regione. “Liquidare il tema della sicurezza legandolo all’aumento della presenza dei turisti come fa il sindaco Gnassi è una teoria che regge fino a un certo punto – aggiunge Raffaella Sensoli – anche perché non città che hanno una simile vocazione turistica alla nostra hanno risultati di gran lunga migliori sia della pessima Rimini che della altre province adriatiche emiliano-romagnole”. Ecco perché la consigliere regionale del M5S chiede alla Giunta nella sua interrogazione “se non ritenga di dovere attivare con i comuni del territorio riminese, e in particolare con il comune capoluogo, un tavolo di crisi diretto ad affrontare l’evidente declino e la deriva di un modello di crescita e di governo delle comunità locali”. “Basta perdere tempo – conclude Raffaella Sensoli – se il Comune continua a chiudere gli occhi davanti a questa situazione la Regione ha il dovere di cercare in tutti i modi di invertire questa pericolosa tendenza”.