Glifosato, Piccinini (M5S): “Risoluzione del PD inutile. Così si giustifica l’immobilismo della Regione”

glifosato_2

“Il PD ha approvato una documento inutile che avrà come unico effetto quello di giustificare, per l’ennesima volta, l’immobilismo della Regione sul glifosato”. È questo il commento di Silvia Piccinini, consigliera regionale del M5S, dopo che nella giornata di ieri l’Assemblea Legislativa ha approvato un atto presentato dal PD che aveva come oggetto il potente erbicida utilizzato in molti prodotti fitosanitari, bocciando invece sia la risoluzione che gli emendamenti avanzati dal M5S.

“Quello che chiedevamo era che la Regione, dopo anni di assoluto immobilismo, si impegnasse, nel rispetto del principio di precauzione e a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, ad eliminare l’utilizzo di prodotti a base di glifosato dai disciplinari di produzione e all’avvio urgente di un monitoraggio costante che ne verificasse la presenza nei corsi d’acqua regionali – spiega Silvia Piccinini – Proposte che ovviamente il PD ha bocciato preferendo approvare un altro documento privo di qualsiasi richiesta di intervento efficace. Quasi che i dati sul venduto (300 tonnellate/anno) di questa sostanza nel nostro territorio, che impatta sulla nostra salute e sul nostro ambiente, siano del tutto irrilevanti”. Il glifosato, infatti, è stato dichiarato potenzialmente cancerogeno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ma nonostante ciò continua ad essere utilizzato in molti prodotti fitosanitari, soprattutto nel campo dell’agricoltura.

“Rispondendo ad un nostro quesito in commissione Ambiente ci venne detto che la Regione stava portando avanti, insieme ‘ai lombardi e ai torinesi’, un’attività di monitoraggio della presenza del pesticida, attività che abbiamo verificato essere attualmente inesistente, essendo tra l’altro la Lombardia l’unica regione a monitorarlo. Per questo, oltre a chiedere un monitoraggio delle acque serio e scrupoloso da parte di ARPAE, avevamo avanzato la proposta che questo prodotto venisse messo al bando anche nella trattazione delle aree verdi extra agricole – conclude Silvia Piccinini – Tutte proposte che il PD ha deciso di bocciare approvando l’ennesimo atto inutile che lascia carta bianca alla Giunta, legittimando così il suo immobilismo sul tema”.