Linea Reggio-Canossa, Donini dia risposte concrete sui continui disservizi

Ancora disservizi per i pendolari della linea Reggio-Canossa
Ancora disservizi per i pendolari della linea Reggio-Canossa

“Donini deve verificare personalmente tutte le linee di trasporto ferroviario locale prima di fare qualcosa di concreto? Se la risposta è sì, allora si sbrighi, perché la situazione, come già detto a febbraio, è critica e necessita di interventi massicci ed urgenti”.

È questo il commento di Gian Luca Sassi, consigliere regionale M5S dopo i disservizi che nei giorni scorsi hanno riguardato la linea Reggio-Canossa e che sono stati segnalati in una lettera scritta dai sindaci di Bibbiano e Canossa indirizzata a Regione, Tper e Fer. “Non è accettabile che il trasporto persone locale su ferro sia costantemente in panne – attacca Sassi – La Regione deve muoversi e deve farlo subito. Invece di puntare continuamente su opere inutili, come la Cispadana, il Passante Nord di Bologna o il People Mover, bisognerebbe dirottare quelle risorse per adeguare tutto il materiale rotabile locale ed i sistemi di sicurezza ad oggi inesistenti. Se poi l’assessore Donini vuole verificare personalmente, come ha fatto per la linea Reggio-Sassuolo (dopo averci detto che andava tutto bene), a noi sta bene. Non saremo certo noi a guastargli suo personalissimo tour in treno”.

“Ma in quel caso blocchi gli investimenti su opere inutili e dopo un’adeguata verifica si prepari a stanziare le risorse necessarie per gli opportuni adeguamenti. Altrimenti casi e disservizi come quelli capitati sulla Reggio-Canossa saranno ancora per decenni all’ordine del giorno. Questa Giunta – conclude il consigliere del M5S – deve avere il coraggio di rendersi conto, come noi del Movimento 5 Stelle diciamo da tempo, che è arrivato il momento di dire basta alla gomma e puntare con decisione sula mobilità ferroviaria locale”.