Notizie

Europee, mail elettorale della Gualmini agli indirizzi dell’Unibo. Bertani-Piccinini (M5S): “PD alla frutta”

“In queste ore centinaia di messaggi elettorali della vicepresidente Gualmini stanno arrivando nelle caselle mail del personale universitario dell’ateneo bolognese e dei campus della Romagna. Il che fa supporre che la candidata del Pd alle prossime elezioni europee abbia utilizzato una mailing list istituzionale per la sua propaganda elettorale. Un escamotage di bassa leva sul quale siamo curiosi di sapere …

Continua a leggere

Decreto Crescita, più di 24 milioni di euro per i Comuni dell’Emilia-Romagna grazie alla norma Fraccaro

Più di 24 milioni di euro per i comuni dell’Emilia-Romagna. È il frutto della cosiddetta ‘Norma Fraccaro‘ contenuta nell’articolo 31 del decreto Crescita recentemente approvato dal Consiglio dei ministri. Lo stanziamento vuole essere un incentivo alla realizzazione di opere destinate all’efficienza energetica e allo sviluppo sostenibile è sarà erogato a tutti i Comuni in proporzione alla popolazione residente. Nel caso …

Continua a leggere

La Commissione parlamentare antimafia in Emilia-Romagna

La sentenza del processo Aemilia ha sancito come l’Emilia-Romagna sia stata (e purtroppo continui ad esserlo) terra di mafia. C’è ancora chi pensa che la criminalità organizzata non abbia messo profonde radici nelle nostre città, quasi a minimizzare. Lo dimostra il rifiuto da parte di chi governa (si spera ancora per poco) la nostra regione alla nostra proposta di istituire …

Continua a leggere

Grazie al M5S anche in Emilia-Romagna arriva il Reddito energetico. Bertani (M5S): “Risparmi per le famiglie e sviluppo dell’energia rinnovabile”

Impianti fotovoltaici acquistati dalla Regione e concessi in comodato d’uso ai cittadini che in questo modo risparmiano e rimettono in rete l’energia non utilizzata. È questo il meccanismo che sta alla base del “Reddito energetico regionale”, il progetto che consente di aiutare le famiglie in difficoltà e al tempo stesso di promuovere e diffondere l’utilizzo delle energie rinnovabili, e al …

Continua a leggere

Ambiente, ok in Regione alla risoluzione M5S: “Regione aiuti gli esercizi commerciali della Riviera a dire addio alla plastica”

Offrire sostegno a quei Comuni della fascia costiera dell’Emilia-Romagna che volessero seguire l’esempio di Senigallia che recentemente ha vietato in tutti gli esercizi commerciali, stabilimenti balneari compresi, la distribuzione di piatti, bicchieri e posate di plastiche. L’Assemblea Legislativa ha approvato la risoluzione presentata dal MoVimento 5 Stelle (primo firmatario il capogruppo Andrea Bertani) che chiede di promuovere iniziative che vadano …

Continua a leggere

Treni regionali, i ritardi “ci costano” nove giorni all’anno. Piccinini (M5S): “Bonaccini pensa solo alle grandi opere e abbandona i pendolari”

Più di 115mila minuti di ritardo accumulati nel 2018, il 43% in più rispetto a quanto accadeva nel 2014, quasi 9 giorni di “vita” sottratti ai pendolari che viaggiano sulle linee ferroviarie dell’Emilia-Romagna. Sono questi i numeri impietosi che fotografano la situazione delle 9 linee ferroviarie gestite da FER e Tper in Emilia-Romagna e presentati questa mattina nel corso di …

Continua a leggere

Andrea Bertani nuovo capogruppo del M5S Emilia-Romagna

A partire da oggi, venerdì 1 marzo 2019, Andrea Bertani è il nuovo capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione. Bertani, 51 anni di Longiano, raccoglie il testimone da Silvia Piccinini che ha ricoperto il ruolo di coordinamento all’interno del gruppo regionale M5S nell’ultimo anno. Con la nomina di Andrea Bertani, che resterà in carica fino alla fine dell’attuale legislatura, …

Continua a leggere

Alluvione del Reno: presentato l’esposto in Procura

Oltre 50 allegati, tra cui due video, per un totale di quasi 200 pagine: è l’esposto che il MoVimento 5 Stelle, con la capogruppo Silvia Piccinini, ha presentato questa mattina in Procura a Bologna sull’alluvione che lo scorso 2 febbraio ha colpito Castel Maggiore e Argelato provocando danni che, al momento, sono stati stimati in oltre 22 milioni di euro. …

Continua a leggere