Punto nascite Porretta, Piccinini (M5S): “Adesso Bignami fa l’avvocato difensore del PD? Richiesta di riapertura deve essere fatta dalla Regione”

“Notiamo con piacere che Bignami, adesso che è in Parlamento, indossa le vesti di avvocato difensore del PD. Altrimenti non si spiegherebbe perché decida di criticare chi, come il MoVimento 5 Stelle, si è sempre battuto contro la chiusura non solo del punto nascite di Porretta ma di tutti gli altri presidi sanitari del nostro Appennino”.

È questa la replica di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alle recenti dichiarazioni del parlamentare ed ex consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami riguardo alla riapertura del punto nascite di Porretta Terme. “Bignami fa finta di non sapere che deve essere la Regione, attraverso l’assessorato alla Salute, sentito il parere del Comitato percorso nascita regionale – spiega Silvia Piccinini – a presentare un’apposita richiesta formale al Ministero.  E non certo un consigliere o un gruppo consiliare come sostiene. Richiesta che la Regione non ci risulta aver ancora fatto nonostante le tante sollecitazioni. Ci fa piacere che il parlamentare Bignami abbia fatto una interrogazione al Ministro sul tema, ma dovrebbe avere anche l’onestà intellettuale di ammettere che la chiusura del punto nascita è avvenuta per mano e nel periodo in cui il Ministro competente era una sua ex collega di partito. Per questo invitiamo Bignami, anziché dilettarsi nella difesa del PD, a chiedere a Bonaccini e all’assessore Venturi un impegno concreto per evitare che episodi come quelli che si sono verificati l’altra sera tra Gaggio Montano e Vergato si ripetano, purtroppo, con costante puntualità”.