Scuola, Piccinini (M5S): “Bene che Regione abbia sollecitato il Governo su vaccini agli insegnanti. Priorità è garantire sicurezza per la ripartenza delle lezioni in presenza”

“Il fatto che la Regione abbia richiesto al Governo di inserire gli insegnanti e il personale scolastico tra le priorità della campagna vaccinale è una buona notizia e rispecchia quanto il MoVimento 5 Stelle chiede da tempo. Con l’andamento dei contagi che non accenna a diminuire, assicurare la massima sicurezza al mondo della scuola è assolutamente necessario e deve essere un obiettivo da raggiungere al più presto”.

È quanto dichiara Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo al tema delle vaccinazioni per gli insegnanti e ribadito oggi in un question time dall’assessore regionale alla scuola Paola Salomoni. “Il ritorno alla didattica in presenza all’interno di un contesto sanitario purtroppo di nuovo in sofferenza, deve spingerci a prendere dei provvedimenti urgenti per assicurare la massima sicurezza anche al mondo della scuola – spiega Silvia Piccinini – Per questo è prioritario che gli insegnanti e tutto personale scolastico siano inseriti al più presto tra le categorie da sottoporre a vaccino. Come abbiamo ribadito in passato, riaprire le scuole senza aver già avviato la campagna di vaccinazione ad hoc può rappresentare un problema serio per quel che riguarda la diffusione dei contagi. Bene quindi che la Regione abbia sollecitato al Governo di intervenire, così come avevamo richiesto la settimana scorsa all’interno di una risoluzione, ma bisogna agire con decisione e velocità in modo da superare anche le perplessità sulla riapertura delle scuole che sono emerse in questi giorni anche tra studenti e genitori oltre che all’interno della comunità scientifica” conclude la capogruppo regionale M5S.